Casa

Come arredare il soggiorno di casa

Il soggiorno di casa, come anche il suo ingresso, rappresenta il biglietto da visita di un’abitazione e deve essere organizzato in modo da accogliere gli ospiti nel modo migliore.

Il soggiorno è probabilmente la parte di una casa più abitata e vissuta, sia individualmente, sia in compagnia di amici ed ospiti. Generalmente il soggiorno di un’abitazione viene ricavato da uno spazio centrale della casa, che faccia da snodo verso gli altri ambienti e che sia capiente e funzionale. Una volta individuato lo spazio che sarà dedicato al salone, occorre arredarlo in modo che sia comodo ed in linea con il proprio gusto personale.

Come creare un soggiorno trendy

Quando si arreda una casa o una parte della casa, bisogna tenere conto di ciò che propongono le tendenze del momento. Non è necessario rivolgersi ad un architetto per conferire lo stile giusto alla propria casa, basta rimboccarsi le maniche e lasciarsi guidare dal proprio gusto, seguendo qualche consiglio pratico.

Il soggiorno moderno è completamente diverso dalla concezione che si aveva un tempo riguardo ai salotti: se prima la stanza da giorno veniva usata solo per particolari e rare occasioni, oggi questo ambiente ha un ruolo determinante nello svolgimento della giornata, in quanto si tratta di uno degli spazi più vissuti di tutta casa.

Proprio perché si utilizza molto, durante tutto l’arco della giornata, vi chiederete quale sia il modo per renderlo accogliente, comodo e rilassante. Grande o piccolo che sia, questo ambiente multifunzionale deve essere arredato con cura, scegliendo in primo luogo lo stile che s’intende adottare.

Se si opta per uno stile classico, consigliamo di acquistare un mobilio altrettanto tradizionale, che si intoni con tutto il resto, ad esempio mobili in legno massello, o un bel pianoforte. Fate dunque attenzione ai mobili, che devono creare un insieme armonioso, anche con gli altri ambienti circostanti.

Anche la cura delle pareti è di fondamentale importanza, per mantenere uno stile adeguato e riposante per chi vi si trova. Cercate di prediligere tinte tenui e colori non troppo accesi: se amate un colore particolarmente forte, usatelo su una sola parete, lasciando le altre di un colore neutro. L’ultima tendenza in fatto di decorazioni per pareti sono i poster raffiguranti il mare, che conferiscono alla stanza un tocco di romanticismo. Un’alternativa ai poster è la carta da parati, magari con qualche disegno geometrico particolare, da applicare senza esagerare, sempre su di una singola parete.

A questo punto siete pronti per passare ai soprammobili e ai complementi d’arredo, che dovrete scegliere secondo il vostro gusto, sempre ricordando di non esagerare con i dettagli, che rischierebbero di far apparire l’ambiente caotico e disordinato. L’eccessiva presenza di oggetti favorisce anche la polvere, che si depositerà su tutti i vostri soprammobili e che dovrete ripetutamente spolverare. Rimboccatevi le maniche e date il via all’arredamento del vostro soggiorno…buon divertimento!

No Comments Found

Leave a Reply