Casa

Come funziona il pressostato della caldaia

Cos’è e come funziona il pressostato della caldaia? Di certo siamo davanti ad una componente importante della caldaia, che richiede attenta cura e manutenzione costante, poiché se il pressostato è usurato o rotto la caldaia andrà in blocco ed addio acqua calda!

Vediamo assieme come funziona questa componente e quanto costa la sua manutenzione e/o sostituzione.

Cos’è il pressostato

Il pressostato è, come dice la parola, la componente che misura la pressione dell’acqua presente all’interno della caldaia. Questa deve essere compresa fra gli 0.5 bar e i 2 bar: valori maggiori o minori sono considerati fuori norma e dunque impongono al pressostato di bloccare la caldaia ed impedirne la fuoriuscita dell’acqua calda sanitaria.

Infatti, non spostando la sua membrana, il pressostato può ordinare all’acqua di non uscire, anche se l’utente ha aperto il rubinetto: in tal caso, la caldaia va in blocco e segnalerà sul display un codice alfanumerico che indica l’errore specifico al tecnico.

Come mantenere in buona salute il pressostato

La manutenzione ordinaria è la sola azione utile per assicurarsi che il pressostato sia in buona salute e che, di conseguenza, la caldaia funzioni al meglio. Il tuo tecnico di fiducia potrà vagliare lo stato del pressostato e decidere quando è il caso di sostituirlo o effettuare, quando possibile, una riparazione.

In genere, la spesa per un pressostato nuovo si aggira intorno ai 40/70 euro per un ricambio originale.

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duvanl di Roma, PowerGas.

No Comments Found

Leave a Reply