Aziende Casa

Come installare un decoder Tv-sat

Cosa c’è di meglio che rilassarsi davanti alla Tv con un bel film o la tua trasmissione preferita? Ti serve un decoder Tv-sat per scegliere fra tutti i canali a disposizione, ma prima di impugnare il telecomando dovrai collegarlo allo schermo e installarlo.

Un’operazione che può risultare molto ostica soprattutto se sei alle prime armi e inesperto del settore. Ma non devi preoccuparti: grazie a questa guida, scritta con l’aiuto di antennistafirenzeeprovincia.it, scoprirai quanto è semplice e veloce. Bastano davvero pochissime mosse!

Il collegamento del decoder Tv-sat al televisore

La prima cosa da fare è collegare il decoder al televisore. Verifica se è presente una porta HDMI: la maggioranza dei televisori attualmente in commercio usa questo canale per connettersi attraverso un cavo HDMI. È sicuramente il metodo migliore e quello che consente la più alta qualità.

Collegamento con presa SCART

I televisori meno recenti, invece, ricorrono alla presa SCART: la riconosci perché è rettangolare. Anche in questo caso nessun problema! Il tuo decoder dovrebbe disporre di un’uscita SCART perfettamente funzionante, ma che, a differenza dell’uscita HDMI, non potrà trasmettere in alta definizione. Anche in questo caso, dovrai acquistare un cavo per collegare il decoder all’apparecchio televisivo.

Non appena avrai collegato il cavo (HDMI o SCART, non fa differenza) per la trasmissione di audio e video, dovrai passare a quello dell’antenna. Per prima cosa inseriscilo nel decoder e nella spina a muro.

Se il tuo vecchio televisore non dispone di una presa e quella SCART non può essere utilizzata magari perché danneggiata, dovrai connettere il decoder con le entrata RCA. Le riconosci dagli spinotti colorati per trasportare il segnale audio e video.

In questo caso, per trasformare il segnale digitale (del decoder) in quello analogico (della Tv), ti servirà un adattatore HDMI-RCA: potrai acquistarlo senza problemi in tutti i maggiori negozi di elettronica.

A questo punto non ti resta altro da fare che sintonizzare i canali terrestri e satellitari. Ogni produttore utilizza una procedura tutta sua, anche se piuttosto simili. Seguendo questa guida e con un po’ di pazienza troverai senza dubbio quello che cerchi.
Sintonizza i canali

Eccoci arrivati al grande momento! La prima da fare sarà selezionare la nazione da cui guarderai la Tv; poi inserisci data e ora. A questo punto potrai procedere con la ricerca automatica dei canali: ci vorranno alcuni minuti di tempo. Al termine dovrai salvare i canali e visualizzerai la lista di quelli che hai registrato correttamente.

Un piccolo aggiornamento

Probabilmente, dopo qualche mese, prima o poi ti capiterà di dover procedere con una ri-sintonizzazione. Questo processo consiste semplicemente in una nuova ricerca dei canali: capita spesso che cambino le frequenze e si renda necessario un piccolo aggiornamento che dovrai impostare manualmente.

Ti spiego subito come: cerca sul telecomando il tasto Menu ed entra nella sezione Configurazione canali, oppure Sintonizzazione o Antenna. Come ti dicevo ogni produttore utilizza voci differenti. Quindi avvia la Ricerca automatica e attendi alcuni minuti (di solito 4/5) prima che la scansione sia terminata.

Se attraverso la ricerca non dovessi riuscire a individuare nessun canale fra quelli che stavi cercando, verifica che tutti i cavi siano inseriti nel modo giusto. Allo stesso modo dovrai fare questa verifica se la qualità del segnale audio e video dovesse essere bassa.

No Comments Found

Leave a Reply