Casa Cucina

Come ordinare correttamente le posate a tavola

Come ordinare correttamente le posate a tavola è un dilemma che coinvolge numerose persone. Single, mamme, nonne… tutte a chiedersi il giusto ordinamento delle posate soprattutto in vista di una cena formale o di un evento importante da festeggiare. Osserviamo insieme la disposizione corretta.

Come ordinare correttamente le posate a tavola

Per un allestimento di buon gusto è necessario sapere come ordinare correttamente le posate a tavola.
Oltre all’utilizzo di finissimi piatti in porcellana, le posate dal design perfetto completano l’allestimento della vostra tavola in maniera eccellente. A prescindere dall’evento che si dovrà festeggiare, la corretta disposizione delle vostre posate a tavola segue precise regole e disposizioni.
Un errata disposizione delle posate potrebbe rovinare quell’armonia che si vuol ricreare quando si pensa di allestire la tavola con cura e precisione.
Le principali difficoltà potrebbero sorgere se il menù si compone di differenti portate perché potrebbe sfuggirvi l’ordine in cui dovrebbero essere disposti piatti e posate.
Di seguito cercheremo di aiutarvi con la giusta disposizione delle posate in base all’ordine delle pietanze presenti sul vostro menu.

Come ordinare il vostro servizio di posate a tavola

La corretta disposizione delle posate sulla vostra tavola segue un preciso ordine basato su un chiaro schema: per le cene importanti composte da numerose portate è necessario seguire il menu dall’esterno verso l’interno.
Le posate che vengono prese con la mano destra devono essere disposte sul lato destro viceversa per le posate che vengono prese con la mano sinistra vanno disposte sul lato sinistro del piatto.

Vediamo le singole posate nel corretto ordine a tavola.

Ordine delle posate a tavola

Forchette a sinistra del piatto.
Quando nel vostro menu è stato inserito un trancio di salmone deve essere presente la forchetta da pesce. Deve essere posizionata sul lato sinistro all’esterno visto che si usa per prima come posata per gli antipasti. Subito dopo possiamo posizionare le forchette per i piatti principali.

Coltello e cucchiaio a destra del piatto.
Il cucchiaio dovrà essere posizionato alla destra del piatto sulla parte esterna. Subito dopo, verso l’interno dovrà essere posizionato il coltello per il pesce e successivamente il coltello per il piatto principale. Le lame dovranno essere rivolte verso il piatto.

Posate per il dolce sulla parte superiore del piatto.
Le posate per il dolce possono essere disposte sulla parte superiore del piatto. La forchetta dovrà essere disposta in modo che la sua dentatura dovrà puntare sulla destra, viceversa per il cucchiaio.

Il piatto per contenere il pane dovrà essere posizionato a sinistra, vicino alle forchette. 
Ideale quando si serve una focaccia da poco sfornata o una ciabatta. Il coltello per poter tagliare il pane dovrà essere disposto sul bordo destro.

Se siete giovani coppie intente ad osservare il galateo e le sue forme, vi consigliamo di leggere anche queste istruzioni per la vettura da scegliere per il vostro matrimonio. Leggete questo approfondimento circa il galateo per le auto da cerimonia , potrebbe aiutarvi a fare chiarezza su tanti altri aspetti.

No Comments Found

Leave a Reply