Casa

Come Prendersi Cura degli iris Che Si Stanno Coltivando

L’iris è bello ed alto ed è disponibile in un numero di colori magici. Questo è uno dei motivi principali per il quale ogni giardiniere vuole questa pianta perenne. Questi bellissimi fiori sono affidabili, resistenti, nonché facili da coltivare. Inoltre hanno dei bei fiori recisi e attraggono i colibrì e le farfalle. Gli iris più comuni sono gli Iris Barbuti. Se stai piantando gli d’iris per la prima volta, allora questo articolo ti sarà di grande aiuto, in quanto avrai dei preziosi consigli per la cura e la coltivazione dell’iris.

 

1.    Innaffiare bene

I tuoi iris hanno bisogno di un innaffiamento approfondita dopo che li hai piantati. Dovrai annaffiarli la mattina o la sera o se necessario ogni 8-10 giorni, se vedi che le condizioni meteo sono asciutte. Se hai piantato o tuoi iris nella tarda estate o ad inizio autunno, allora sarà necessario smettere di annaffiare le piante quando si vede che la temperatura dell’aria sta diventando più fredda e sta iniziando a piovere. Ricordati una cosa: si dovrebbe sempre evitare un eccesso d’irrigazione ad ogni costo. Il terreno dovrebbe avere un buon drenaggio. Le radici potrebbero marcire così come il rizoma nel caso non vi sia un drenaggio adeguato o si entra in contatto con l’umidità. Per l’iris questa condizione fungina potrebbe essere estremamente dannosa e potrebbe diffondersi per le piante circostanti.

 

2.    Innaffiare nella stagione calda

Una volta che le piante iniziano a crescere, si richiederà meno acqua con ogni giorno che passa. Così quando il tempo comincia a diventare freddo, è possibile interrompere l’irrigazione. Qui vi è un’eccezione. Se vivi in un luogo dove il clima è prevalentemente caldo e secco, allora è necessario annaffiare le piante d’iris per impedire loro di seccarsi. È vero che gli iris sono abbastanza resistenti, ma se le condizioni climatiche sono estreme, allora potrebbe essere necessario un qualche aiuto per la crescita.

 

3.    Mantenere le radici ben aerate

Quando gli iris iniziano a crescere, è necessario controllarli regolarmente al fine di assicurarsi che il rizoma non sia stato coperto da materia organica, sporcizia o altri detriti. Nel caso in cui ciò fosse avvenuto, allora sarà necessario spazzolare delicatamente senza disturbare le radici o spostare la pianta stessa. Oltre a questo, è inoltre necessario assicurarsi che il terreno abbia buon drenaggio, nonché aerazione. Se così non è, allora si richiederà l’aggiunta di materia organica o humus.

 

4.    Tagliare le parti morenti della foglia

Poiché l’iris non è una pianta da giardino che necessita di molta manutenzione, non hai bisogno di tagliare le foglie per una buona crescita. Se si lasciano le foglie di questa pianta indisturbate anche dopo la stagione di crescita, l’iris pianta sarà in grado di ottenere più sostanze nutritive dalla fotosintesi per la crescita dell’anno successivo. In questo caso, è solo necessario rimuovere il tessuto morto e marrone già morto della foglia.

 

Ora che sai come prenderti cura del tuo iris in modo che possa crescere in modo sano, sarà facile per te creare un giardino pieno d’iris luminosi e belli.

No Comments Found

Leave a Reply