Aziende Casa Radio e TV satellitare

Come si effettua il montaggio dell’antenna terrestre

Montare un antenna terrestre può risultare abbastanza complesso per chi si trova a doverlo fare per la prima volta. Di seguito troverete un tutorial nel quale verrà spiegato passo dopo passo come montare un’antenna TV e quali sono le opzioni a disposizione. Una di queste, nel caso non riuscissi nell’impresa, è quella di rivolgersi ad un servizio di assistenza tecnica per antenne.

L’obiettivo è quello di orientare la propria scelta verso quella che sia più adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto è fondamentale capire che se si vive in un condominio la situazione è favorita perché quel che riguarda l’installazione è gestito completamente da un addetto al condominio. L’unica cosa che si dovrà fare in questa situazione è collegare un cavo coassiale dal muro al televisore.

Nel caso in cui l’abitazione è autonoma o comunque devi installare un’antenna terrestre, se pur vivendo in un condominio, e la presa è troppo distante dal televisore vi sono soluzioni differenti da prendere in considerazione.
L’importante è capire che nonostante si monti un’antenna è fondamentale che vi sia un segnale, dunque, bisognerà collocarla seguendo dei suggerimenti specifici in modo tale che sia in grado di cogliere anche un segnale minimo.

Come montare l’antenna TV

L’opzione migliore e meno impegnativa affinché si possa ricevere il segnale del digitale terrestre sarebbe quella di installare un’antenna internamente. In tal modo si possono raggiungere i segnali tv e radio della stanza compresi i canali ad alta definizione. Il primo step è la decisione del punto dove posizionare l’antenna che non dovrà rispettare dei criteri precisi, tuttavia, possono essere utili alcuni consigli. Si sa che il segnale arriva nella case tramite le aperture per poi diffondersi sulle pareti, di conseguenza il posto ideale sarebbe quello in prossimità di finestre ben distante da eventuali altri apparecchi con i quali potrebbe fare interferenza.

Tieni bene a mente però che dovrai fare alcune prove perché non sempre è cosi, infatti, potrebbe succedere che un punto poco considerato, in quanto al centro della stanza, invece, riceva molto meglio di quelli in prossimità di aperture. Di solito l’antenna interna ha un magnete alla base o comunque un punto adesivo che servirà per fissarla e un cavo coassiale da collegare al decoder o al televisore.
Una volta effettuato il collegamento dovrai semplicemente avviare la ricerca dei canali.

Dove e come montare l’antenna all’esterno

Qualora tu voglia, invece, considerare un segnale migliore dovrai installare l’antenna in un punto esterno alla tua casa. La differenza rispetto alle antenne da interno è che questi modelli sono realizzati tenendo conto del fatto che esse sono volte ad un collocamento all’aperto.

Anche qui è importante capire, facendo vari tentativi, quale sia il posizionamento migliore. Il suggerimento è quello di cercare di posizionarla nel punto più in alto ben distanziata da altri oggetti di metallo e da altri palazzi o strutture varie che possano ostacolare il campo di ricezione del segnale.

In questo caso le antenne da esterno sono dotate di una staffa per il posizionamento sul balcone o sul tetto di casa e anche loro hanno un cavo coassiale che, però, viene realizzato con materiali resistenti agli agenti atmosferici esterni. Ultimo passo, collega il cavo al tuo televisore e avvia la ricerca canali.

Leggi anche questo articolo su come sintonizzare i canali del digitale terrestre!

No Comments Found

Leave a Reply