Aziende Casa

Grate di sicurezza: consigli per un montaggio corretto

Proteggere il proprio immobile dai malintenzionati vuol dire adottare tutta una serie di misure di sicurezza, fra le quali spiccano le grate da installare su porte e finestre. Queste inferriate si rivelano particolarmente utili in caso di appartamenti a piano terra o ubicati in zone isolate. L’installazione corretta, tuttavia, richiede alcune precauzioni, oltre che esperienza e l’uso di apposite attrezzature. Diversamente le grate di sicurezza non potrebbero garantire stabilità e solidità. Abbiamo sentito i tecnici del servizio fabbro a Genova consultabile a questo link, i quali ci hanno fornito indicazioni precise e dettagliate su come seguire l’installazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come installare le grate di sicurezza

Prima di capire come montare le grate di sicurezza bisogna avere ben chiara la distinzione con le porte e finestre blindate. Le grate, infatti, assicurano una costante protezione, perché rimangono sempre chiuse a prescindere dall’apertura della porta o della finestra.

L’installazione delle grate in genere avviene in fase di costruzione o di ristrutturazione dell’immobile. In questo caso le grate vengono ancorate direttamente alla parete, si adattano bene su finestre di piccole dimensioni e possono essere provviste o meno di cerniere e serrature. Tuttavia, le grate di sicurezza si possono installare anche in un secondo momento, ovvero su serramenti già esistenti. In questo caso l’assortimento sul quale spaziare include i modelli a battente o scorrevoli a scomparsa dentro il muro.

Le grate apribili a battente vengono fissate lungo il perimetro dell’infisso, prevedono l’applicazione delle cerniere, di snodi e chiusure centrali per offrire maggiore sicurezza. Le grate che scorrono dentro il muro, invece, una volta aperte non si noteranno perché entreranno all’interno di cassonetti in acciaio. Quest’ultimi possono essere murati in fase di costruzione o ristrutturazione dell’immobile, ma anche applicati in un momento successivo.

La grata di sicurezza in questo caso viene movimentata grazie alla presenza di un motore, da azionare, gestire e spegnere attraverso un pulsante posto vicino il telaio dell’infisso. In alternativa la gestione può avvenire tramite telecomando o da remoto con il proprio smartphone.

Montaggio professionale grate di sicurezza

In base al modello di grata di sicurezza scelto l’installazione potrebbe essere più o meno complessa e richiedere interventi di muratura invasivi. Esistono, tuttavia, grate di sicurezza impacchettabili che vengono installate lungo la cornice dell’infisso, dopo aver rilevato esattamente le misure per evitare falsi squadri. Il controtelaio della grata sarà fissato con tasselli e viti, utilizzando strumenti comuni come trapano, cacciavite, metro e brugole.

Altra soluzione semplice da installare è la grata in ferro sprovvista di saldatura. Anche stavolta bisogna prendere le misure fra luce e vano, inserire il telaio della grata fra gli stipiti dell’infisso per eseguire il fissaggio con viti e tasselli. Inserito il coprifilo sulle staffe, si passa al montaggio delle ante. Il telaio è disponibile nella versione a L o a Z, ovvero rispettivamente con apertura a 90°C o a 180°C.

L’installazione fai da te delle grate di sicurezza non è particolarmente complicata, a patto di avere una buona manualità e di seguire i passaggi con molta attenzione. La semplicità del montaggio dipende anche dalla tipologia di grata. Occorre inoltre ricordare che un’installazione non corretta espone ai tentativi di effrazione e in definitiva rende la casa poco sicura.

In ogni caso è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore, in grado di assicurare un montaggio a regola d’arte, senza danneggiare porte e finestre. L’installazione professionale avviene in tempi rapidi e garantisce durevolezza nel tempo.

Leggi anche: cosa fare se la porta blindata non si apre dall’interno.

No Comments Found

Leave a Reply