Aziende Casa

Ristrutturazione bagno: tutti i consigli per eseguirla al meglio

L’ambiente domestico deve sempre suscitare un senso di serenità e d’appartenenza. Questi due aspetti sono sempre soggettivi e strettamente legati a come una persona vive e predispone gli ambienti. Sentirsi a proprio agio fra le mura domestiche passa inevitabilmente per il sapersi rinnovare non unicamente per esigenze pratiche. Un ambiente domestico particolarmente delicato da ristrutturare e rinnovare è sicuramente la stanza da bagno.

Si tratta senza dubbio del lato più intimo e personale della casa per cui bisogna prestare molta attenzione a non stravolgere particolarmente la sua disposizione. Inoltre, la cautela necessaria è giustificata anche dai rischi strutturali che possono scaturire da una ristrutturazione eseguita in maniera superficiale. È bene sapere che prima di cimentarsi in questo genere di operazione bisogna essere consapevoli non solo di quella che dovrà essere la resa estetica ma soprattutto degli aspetti strutturali e burocratici da seguire alla lettera.

Quelli che seguono sono alcuni consigli su come procedere per ristrutturare il bagno della tua casa, forniti grazie al confronto con professionisti seri, che potete trovare su questo sito web.

Consigli sugli aspetti burocratici della ristrutturazione del bagno

Come accennato precedentemente, qualsiasi genere di ristrutturazione, oltre alle varie fasi che contraddistinguono l’aspetto pratico, deve seguire  normative legali piuttosto variabili e complesse. Nello specifico, ogni comune d’appartenenza prevede una determinata regolamentazione in relazione al posizionamento dell’impianto idraulico ed elettrico, oltre all’orario presso il quale non è possibile produrre rumori dovuti ai lavori. Per questa ragione, prima di procedere si consiglia di informarsi in maniera meticolosa su questi aspetti legali per non incontrare problematiche fastidiose in corso d’opera.

Consigli su come procedere per gradi alla ristrutturazione del bagno

Un altro aspetto fondamentale rispetto alla ristrutturazione del bagno è quello di procedere seguendo tutte le procedure in maniera ordinata rispettando i passaggi chiave che devono necessariamente seguire un ordine ben preciso. Per prima cosa, bisogna avere sempre come punto di riferimento le tracce degli impianti preesistenti, sia quello idraulico che elettrico. Il primo passo è quello della demolizione: una ristrutturazione radicale del bagno prevede la rimozione dei vecchi sanitari, della pavimentazione e del massetto, ovviamente solo dopo aver rimosso tutti gli elementi del mobilio.

Successivamente, si passa all’installazione dei nuovi impianti sempre sulla falsariga dei precedenti. La lavorazione segue con il posizionamento del massetto, necessario per inglobare gli impianti e livellare quello che sarà il pavimento: si passa così a posizionare le piastrelle sul pavimento per poi installare i sanitari. Infine, arrivati a questo punto del processo di ristrutturazione non resta che procedere con il tinteggiare le pareti ed inserire i vari accessori ed elementi di mobilio prescelti.

Ristrutturazione bagno: consigli estetici per l’arredamento

Una volta chiariti gli aspetti burocratici e pratici, è utile seguire alcuni consigli anche per le scelte legate prettamente agli aspetti estetici. In particolare, è fortemente sconsigliato l’utilizzo di colori troppo accesi per tinteggiare le pareti del bagno; colori più neutri come il bianco, un azzurro chiaro oppure cobalto, sono capaci di ricreare quelle sensazioni di privacy e comodità che deve suscitare la stanza. Stesso discorso vale per le piastrelle del pavimento. Infine, l’arredamento è bene che si riduca al necessario: troppi elementi potrebbero arrecare fastidio in termini di spazio di movimento e comodità.

Leggi anche: Quando cambiare la cartuccia del miscelatore.

No Comments Found

Leave a Reply