Casa

Traslocare insieme al vostro cane

Il momento di un trasloco è tra i più stressanti che ci si possa trovare ad affrontare nella vita. Lo è per un essere umano, che è in grado di progettarlo preparandosi all’evento, ma lo è anche più per un animale domestico, che non può certo prevedere l’evento e quindi, spesso, vi si trova catapultato dentro in maniera improvvisa. Come evitare che un trasloco possa avere conseguenze serie sul nostro cane? In primis occorre risparmiare al nostro amico lo stress dovuto a smontaggi e rimontaggi e alla confusione connessa: se potete lasciate una stanza non smontata e sistematevi, accertandovi che la porta rimanga chiusa e nessun operaio entri, il vostro animale con cuccia e ciotola dell’acqua. Questo sarà per lui una sorta di rifugio, in grado di trasmettergli tranquillità. Se non potete lasciare una stanza per ultima, confinate comunque il cane nell’ambiente più tranquillo, al riparo da rumori e dall’andirivieni di persone.
Preparate il viaggio verso la nuova casa evitando di farlo mangiare nelle 12 ore precedenti il trasferimento e, durante il viaggio, trasportatelo nel modo consueto, possibilmente nel bagagliaio dell’auto o nella gabbia a cui è abituato.
Una volta giunti a destinazione lasciate libero di gironzolare per casa il cane solo se il trasloco è terminato, ma ricordatevi di chiudere la porta di ingresso e le finestre, per evitare fughe pericolose dovute alla paura verso il nuovo ambiente. Fate familiarizzare il cane con ambiente esterno e vicini di casa: in questo modo la routine quotidiana sarà ripristinata in pochi giorni.
Per altri preziosi consigli visita il sito di Nessi traslochi

No Comments Found

Leave a Reply