Casa

Una casa dai rivestimenti in pietra naturale: ecologica ed economica.

Per abbellire la tua casa, gli ambienti di lavoro o quelli dedicati al pubblico, i rivestimenti in pietra naturale sono una scelta da prendere in considerazione, per i grandi vantaggi sia estetici che pratici.

La pietra naturale rappresenta un materiale ecologico, privo di sostanze chimiche e che si riallaccia alla tradizione di secoli. Da sempre è stato utilizzato per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, ma anche arredi di uso durevole come lavabi, vasche da bagno e, soprattutto, ripiani di cottura per le sue qualità termiche.

 

In particolare la pietra lavica o pietra ollare, è perfetta per i piani cucina grazie alle sue caratteristiche che la rendono da sempre utile per la cottura dei cibi. La pietra naturale si riscalda velocemente e, per inerzia termica, mantiene a lungo la temperatura permettendoti di cuocere per almeno mezz’ora a fiamma spenta. Inoltre, è stata sempre apprezzata per la semplicità di manutenzione, dato che non necessita di detergenti ma per la pulizia è sufficiente  utilizzare l’acqua tiepida.

Questa pietra naturale risulta, quindi, ideale per realizzare piastre per la cottura alla griglia. La preparazione dei cibi, in particolare di carni e verdure, risulta così naturale e salutare, dato che il calore costante della pietra protegge il valore nutritivo dei cibi e ne mantiene le proprietà organolettiche intatte. Inoltre, nella cottura non si producono dalla carbonizzazione le sostanze cancerogene che spesso vengono additate come nocive.

Dal punto di vista dell’economicità, la pietra garantisce un’ottima trattenuta del calore e una costante diffusione nel caso di riscaldamento a pavimento.  I costi sono contenuti calcolando l’ottimo rapporto tra la durata nel tempo della materia prima e il costo da sostenere per acquisto e lavorazioni e, inoltre, c’è una forte possibilità di acquistare in stock.

 

Non va sottovalutata neanche la bellezza della pietra, che si unisce alla sua solidità per fornirti due validi argomenti nella scelta del materiale per i tuoi rivestimenti in pietra naturale di interni ed esterni.

 

Le molteplici possibilità di trattamento e l’ampia gamma di colori e sfumature, la rendono adattabile a diversi contesti di arredamento  e architettura, sia classici sia moderni.
In particolare questo vale per i rivestimenti in Slite, ovvero dei fogli di pietra sottile e flessibile ideati per creazioni da impiegare nei rivestimenti. Attraverso queste lastre leggere, colorate, è possibile  ottenere l’effetto della pietra e decorare differenti ambienti con possibilità di applicazione infinite. Sono spesso utilizzate per i piani d’appoggio, gli armadi, il rivestimento di mobili e arredi, pavimenti, soffitti, rivestimenti parietali interni ed esterni, persino rivestimenti di veicoli (automobili, aerei, navi, yacht).

 

Tra i tanti rivestimenti in pietra naturale i più resistenti sono i rivestimenti in granito e di quarzite, rocce ignee, resistenti, e con prevalenza di silicati.

spesso richiesti per i rivestimenti esterni, grazie alle loro doti di resistenza al freddo e al calpestio. Si trovano spesso a prezzi concorrenziali negli stock e nelle lavorazioni levigato, bocciardato oppure fiammato. In ogni caso sono degli ottimi rivestimenti per scale, ingressi, soglie, terrazzi, specie nelle lavorazioni per ottenere l’effetto antiscivolo.

 

 

La quarzite a livello estetico è interessante nelle varianti di quarzite rossa, gialla, bordeaux oppure nelle sfumature di quarzite indiana, che variano dal rosso al marrone, al grigio. È spesso indicata per esterni come bordi piscina, viali e giardini per la sua superficie porosa e vellutata. 

No Comments Found

Leave a Reply