Computer

gateProtect riconfermata nel Magic Quadrant per l’UTM

Il produttore teutonico di Next Generation Firewalls figura per il secondo anno consecutivo nel „Magic Quadrant“ di Gartner per le soluzioni di sicurezza unificata. Secondo i ricercatori, il mercato UTM (Unified Threat Management) ha registrato nel 2011 una forte crescita, con un aumento globale del 19,5% rispetto all’anno precedente.

Amburgo– “Siamo ottimamente preparati alle sfide poste da questa crescita, che va di pari passo con l’aumento delle aziende di medie dimensioni sia nei Paesi emergenti sia sui mercati mondiali”, commenta Dr. Peter Smeets, Presidente del CdA di gateProtect. “In questa particolare fascia di mercato si affermano quei produttori che propongono soluzioni di sicurezza la cui configurazione e gestione risulta particolarmente rapida ed intuitiva”. Questo tipo di clientela adotta infatti ex novo soluzioni per la sicurezza informatica di nuova generazione o adegua la propria infrastruttura alle nuove minacce informatiche con soluzioni UTM avanzate, sebbene disponga di budget e risorse limitati. “Come azienda di medie dimensioni sappiamo quanto sia importante il tema della produttività e della semplicità di gestione delle soluzioni IT, in special modo delle soluzioni per la sicurezza informatica”.

Dr. Peter Smeets, CEO di gateProtect

gateProtect persegue un modello commerciale indiretto e negli scorsi anni ha fortemente consolidato la propria presenza internazionale. Proprio sui mercati in forte espansione, quali l’Asia, l’America Latina e il Medio Oriente, il produttore di soluzioni UTM di nuova generazione ha avviato rapporti commerciali con partner noti e competenti. L’argomento vincente per i partner gateProtect è da sempre la semplicità dell’interfaccia grafica eGUI, che presenta le regole di filtro del firewall in base ai processi operativi e non sotto forma di tabelle, spesso impiegate nelle soluzioni della concorrenza. Attraverso una rappresentazione grafica delle componenti di rete, l’amministratore imposta i diritti di accesso e le regole sui flussi di traffico aziendale in modalità “drag & drop”. Anche i sistemisti meno esperti possono configurare le soluzioni gateProtect in pochi minuti ed avvalersi da subito della massima protezione offerta dai dispositivi.

Focus sulle Medie Imprese

Gartner individua proprio nelle imprese di medie dimensioni (da 100 a 1.000 collaboratori per azienda) il mercato più promettente per le soluzioni UTM. “Con ‘medie imprese’ si definisce una fascia di mercato particolarmente ampia, che desidera avvalersi di soluzioni funzionali”, spiega il Dr. Smeets. „Proprio in occasione del CeBIT 2012 abbiamo presentato la versione 9.1 del nostro Next Generation UTM Firewall. Questo firmware integra la funzione di LAN accounting, particolarmente interessante in quei Paesi che non dispongono ancora di una infrastruttura internet ad alte prestazioni. Aziende, scuole, uffici della pubblica amministrazione potranno definire come impiegare la banda disponibile, impostando ad esempio limiti temporali per l’accesso ad internet o limiti quantitativi per il trasferimento di dati. In via generale possiamo dire che con le nostre soluzioni UTM di nuova generazione siamo in grado di affrontare in modo efficace le sfide imposte anche dal Cloud Computing e dalla mobilità – il tutto a prezzi assolutamente appetibili per questo mercato target.“