Software

ZIMBRA Collaboration Suite

La posta elettronica è ormai diventato uno strumento indispensabile, sia sul lavoro che per scopi privati. Gli utenti privati, per la gestione delle proprie faccende personali, si affidano di solito alle caselle web mail di noti Email Service Provider, come Hotmail, Gmail, Libero Mail e così via. Le aziende invece tendono a gestire a posta elettronica utilizzando applicazioni che si installano sul computer come Outlook (parte integrante della Suite Macrosoft Office) e Thunderbird (client di posta elettronica sviluppato da Mozilla). Quello di cui vogliamo parlare oggi però è un altro software, utilissimo non solo per la gestione della posta elettronica ma, in generale, per favorire la comunicazione e la collaborazione aziendale. Si tratta di Zimbra Collaboratione Siute, il software open source creato dall’omonima azienda americana e attualmente di proprietà di Telligent.

La soluzione open source Zimbra Collaboratione Suite è fruibile dall’apposito client web ma manche tramite Outlook, Thunderbird e altri client. Zimbra non consente soltanto al gestione della posta elettronica ma consente anche di migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda. L’esperienza utente è particolarmente intuitiva, il che consente alle aziende che utilizzano Zimbra di risparmiare nella formazione del personale. Zimbra può essere facilmente connesso ad una soluzione di comunicazione unificata; in questo modo è possibile offrire agli utenti funzionalità avanzate di Click to Call, messaggistica vocale, chat e presence messaging. Zimbra include integrazione immediata per Cisco e Mitel, con il supporto per altre soluzioni di comunicazione unificata tramite un’interfaccia API aperta

Una delle più importanti caratteristiche di Zimbra è il particolare modello di business, basato sul basso costo, che la rende particolarmente conveniente rispetto alle altre soluzioni. Sono molte infatti le aziende, enti pubblici, governativi e di istruzione che hanno già optato per Zimbra e lo utilizzano con soddisfazione.

No Comments Found

Leave a Reply