Cessione quinto stipendio per i Dipendenti Pubblici

La cessione quinto stipendio è il prestito ideale per i Dipendenti Pubblici o Statali, ovvero i dipendenti di strutture pubbliche come Enti, Amministrazioni statali e PA. I dipendenti pubblici, infatti, accedono a condizioni economiche agevolate grazie alle Convenzioni INPDAP (e alle Convenzioni INPS per i pensionati). La cessione del quinto dello stipendio è il prestito personale a tasso fisso e rate costanti che può essere richiesto dai dipendenti pubblici, privati o dai pensionati INPS, INPDAP o di altri istituti previdenziali.

La cessione del 5 dello stipendio è una forma di prestito personale che può essere richiesta ed ottenuta indipendentemente dal motivo: che si tratti di una richiesta di prestito per acquistare una casa o per l’auto nuova, non importa. A differenza di altre forme di prestito personale, infatti, l’istituto di credito o la società finanziaria valutano la richiesta di cessione di quinto dello stipendio indipendentemente dallo scopo per cui si chiede in prestito la somma di denaro.

A garantire per il consumatore è la busta paga: il prestito tramite cessione del quinto, infatti, viene restituito attraverso il pagamento di rate che non superano mai il quinto dello stipendio e che vengono trattenute direttamente dalla busta paga ogni mese. A preoccuparsi di effettuare e verificare le trattenute è l’Amministrazione presso cui lavora il dipendente, che nel caso di uno statale è un’Amministrazione statale, in grado di garantire per lui e sulla sua capacità di rimborsare il prestito. Si tratta della cosiddetta garanzia di solvibilità. Garanzia particolarmente forte nel caso di un dipendente pubblico o statale.

Oltre ad offrire una garanzia di solvibilità molto forte, che sollecita gli operatori del settore finanziario ad applicare tassi e condizioni economiche agevolate, i dipendenti statali o pubblici che chiedono un prestito via cessione quinto stipendio usufruiscono anche dei vantaggi delle Convenzioni INPDAP (o INPS nel caso di pensionati ex dipendenti statali che chiedono la cessione quinto pensione).

Le Convenzioni INPDAP sono convenzioni stipulate dall’Ente Previdenziale per agevolare e tutelare i dipendenti pubblici che chiedono la cessione di quinto di stipendio, garantendo loro chiarezza e trasparenza. L’attivazione delle Convenzioni INPDAP è una condizione necessaria per gli operatori del settore finanziario che intendono offrire la cessione del quinto ai dipendenti pubblici e rappresenta una tutela molto importante per i pubblici.

Per chiedere un Preventivo Gratuito e senza impegno, CLICCA QUI e compila il form online. Un consulente ti contatterà entro due ore.