Web

Piatti tipici calabresi: ricette di cucina regionale e aneddoti

Come si fa la sardella calabrese? E, soprattutto, da dove deriva? Come si fa il guanciale in casa? Cos’è la cuzzupa e quando si prepara? Come si prepara in casa la famosissima bomba calabrese, la salsa piccante a base di peperoncino che tutto il mondo invidia alla Calabria? A rispondere a queste e altre domande c’è da poco Piatti Tipici Calabresi, un nuovo portale dedicato alle ricette tradizionali della Calabria, che dedica una grande attenzione non solo all’originalità e alla fedeltà delle ricette, ma anche alla loro origine. Oltre alla lista di ingredienti e preparazioni, infatti, si possono trovare brevi storie, racconti aneddoti e tante curiosità legate all’origine dei piatti, alle trasformazioni che hanno subito nel tempo e agli usi e costumi legati alla preparazione dei cibi e dei piatti.
Il sito, diviso e ordinato per categorie, offre la possibilità di consultare le preparazioni  degli antipasti tipici della regione, dei primi piatti tradizionali, dei secondi piatti a base per lo più di carne (sono poche le ricette di mare della cucina calabrese e quasi tutte a base di baccalà), senza dimenticare le conserve, vero pezzo forte della gastronomia calabrese (solo per citare alcune delle conserve più frequentemente preparate e più famose: olive schiacciate, pomodori secchi sotto olio melanzane sotto aceto, la giardiniera, carciofini sotto olio, ecc). E un ampio spazio è dedicato naturalmente ai prodotti tipici locali, come la celeberrima sardella, la cipolla rossa di Tropea, che vanta da tempo il marchio IGP, il caciocavallo silano DOP, la specie di origano particolare e profumatissimo che cresce solo in alcune zone della Calabria, il peperoncino e ovviamente il bergamotto, che cresce solo ed esclusivamente in questa regione.
Una sezione particolare è naturalmente dedicata ai dolci, soprattutto queli preparati nei giorni di festa, come la cuzzupa dolce – tipica preparazione del periodo pasquale, le nepitelle, le susumelle e la pignolata (la versione calabrese dei più noti struffoli napoletani).

No Comments Found

Leave a Reply