Attività Commerciali

ecommerce in crescita: il lato dei consumatori e degli imprenditori

In questi giorni stavo riflettendo con un collega di quali siano quei fattori che spingono i clienti ad effettuare acquisti online invece che tramite i mezzi tradizionali.

Siamo giunti alla conclusione anche in base a degli studi personali recentemente fatti che ciò che spinge i consumatori al prediligere un negozio online rispetto ad un negozio tradizionale sono i seguenti fattori:

1)Innanzitutto il cliente soddisfa il suo maggior fabbisogno informativo, in quanto può trovare informazioni sul prodotto, caratteristiche tecniche, disponibilità e può controllare a che punto è l’ordine, se è stato evaso o meno, o dove si trova l’oggetto in spedizione se l’acquisto è stato effettuato su siti ecommerce al di fuori della propria nazione.

2)Possibilità di interagire da casa con il customer service e chiedere tutte quelle informazioni che non ha trovato nel negozio online

3)Possibilità di esaminare maggior prodotti in breve tempo e confrontare le varie offerte fra siti di ecommerce differenti invece che andare di negozio in negozio per poi scoprire che l’offerta vera era due o tre isolati più in là.

5)Eliminazione dei limiti di tempo in cui effettuare l’acquisto tipo orari di apertura, in quanto i negozi online sono aperti 24 ore su 24 e quindi puoi effettuare l’acquisto in qualsiasi momento delle giornata, se sei un indeciso/a sul tuo acquisto puoi confrontare le varie offerte più di una volta, ritornarci più volte nel sito fin tanto che non sarai convinto/a di effettuare l’acquisto.

Per quanto riguarda gli imprenditori o meglio le piccole imprese l’e-commerce è vantaggioso per loro per i seguenti motivi:

1)Una maggiore visibilità e quindi anche un maggior numero di ordini da parte dei clienti

2)Automazione nella gestione dei documenti con conseguente riduzione delle spese amministrative

4)Interazione tra l’attività di acquisto online e il database di marketing attraverso l’utilizzo di procedure elettroniche.

5)Comunicazione diretta e meno costosa con l’utilizzo di tecniche di mailing list

Se desideri aprire un tuo sito di ecommerce ti consiglio queste due risorse

1) Il libro I segreti dell’ecommerce che ti spiega passo dopo passo come costruire il tuo negozio online

2) Se sei più ambizioso/a e vuoi veramente partire con il piede giusto allora ti consiglio d iscriverti alla membresia di dropshipitalia contattandomi [email protected]. Il programma della membership lo puoi trovare qui www.socidropshipitalia.info/forum