Aziende

Eventi commerciali: qual è il tuo pubblico?

L’organizzazione eventi si articola in soluzioni, format, possibilità varie e differenziate. Un’iniziativa commerciale si distingue da un’altra per tutta una serie di fattori quali obiettivi, contenuti, linguaggi e, ultimo ma non ultimo, in relazione al pubblico cui ci si rivolge. In particolare, possiamo suddividere gli eventi di natura commerciale e di marketing in tre diverse categorie a seconda che essi si rivolgano a:

  • dipendenti
  • partner commerciali
  • pubblico esterno

Eventi corporate per la comunicazione interna

Gli eventi corporate si rivolgono ai dipendenti di un’azienda, di un’associazione o di un ente in generale. Gli obiettivi di un evento interno possono essere i più svariati; la formazione interna è una delle ragioni per cui le imprese scelgono di investire nell’organizzazione eventi, al fine di favorire il consolidamento del team building tra dipendenti e tra team di lavoro. L’evento rivolto ai dipendenti serve anche per ribadire i valori del marchio e favorire l’identificazione tra il professionista e l’impresa, con la consapevolezza che un dipendente soddisfatto del proprio ambiente di lavoro è un dipendente più produttivo e meno propenso a cambiare lavoro. Inoltre, far sentire i lavoratori di un’azienda inclusi nei progetti e nelle iniziative aziendali funge come leva motivazionale che favorisce un atteggiamento propositivo e creativo.

Eventi trade per la comunicazione con gli stakeholder

Gli eventi trade servono principalmente per consolidare i rapporti commerciali tra aziende e, in generale, con gli stakeholder di un dato segmento di mercato. Attraverso gli eventi trade si creano nuove opportunità di business e si consolidano quelle già esistenti; tali tipologie di eventi, inoltre, sono anche ottime occasioni di confronto e di crescita professionale e permettono all’azienda di ribadire una posizione di referente affidabile e autorevole nel proprio settore.

Eventi consumer per il marketing e la pubblicità

Gli eventi consumer sono ottimi canali attraverso cui fidelizzare i propri clienti e per reperirne di nuovi. Il punto di forza di tali tipologie di eventi sta nella possibilità offerta al pubblico di fare esperienza diretta e multisensoriale di un marchio che non si limita al solo test di prodotti, ma che permette a un marchio di trasmettere con forza i propri valori aziendali e la propria storia. Oggi, infatti, il consumo è anche un meccanismo di identificazione e di autodeterminazione attraverso cui ognuno di noi configura se stesso nella società: ciò che compriamo è in un certo modo ciò che siamo. Conoscere ciò che acquistiamo è una priorità per gli utenti.

No Comments Found

Leave a Reply