Economia e lavoro

E-commerce manager, chi è e come diventarlo

Nel panorama delle nuove figure professionali spicca l’e-commerce manager: ma cosa fa di preciso e, soprattutto, come diventarlo? Vediamolo assieme!

Chi è l’e-commerce manager

L’e-commerce manager è colui che si occupa delle vendite online di un’azienda, sia per ciò che concerne i prodotti, che i servizi proposti. In italiano è meglio conosciuto come il direttore del commercio online.

Il suo compito principale è quello di incrementare le vendite online, ma per farlo occorre una grande preparazione ed una sinergia solida con lo staff web dell’azienda. Infatti, per incrementare il business online è fondamentale evidenziare e migliorare il profilo aziendale sul web, così come analizzare statistiche e report di vendite e di andamento delle strategie.

Come diventare un e-commerce manager

Ad oggi non esiste un profilo accademico da seguire, ma la formazione passa da enti specifici che propongono corsi e master di alta specializzazione professionale. Naturalmente è importante scegliere un ente valido e quotato, che proponga un corso specifico e completo capace davvero di formarvi per una professione nuova.

Attenzione, però: come tutte le professioni del web, anche quella dell’e-commerce manager è in continua evoluzione. Dunque chi intraprende questa carriera sa che dovrà tenersi costantemente aggiornato ed investire periodicamente in formazione.

Si ringrazia per la consulenza tecnica l’agenzia di realizzazione siti web di Roma di Massimo Piccioni.