Economia e lavoro

Oro il Metallo Prezioso Che Non Tramonta mai

Oro il metallo prezioso che fin dalla sua scoperta è stato elevato a simbolo e mezzo di ricchezza oltreché di potere.
L’oro è un metallo prezioso per il quale da migliaia di anni l’uomo ha compiuto azioni e sacrifici immensi che spesso sono sfociate in guerre o in sopraffazioni.
La storia dell’oro è di per se un mistero inspiegabile alla luce del fatto che non si tratta di un bene primario necessario alla vita dell’uomo, nonostante ciò questo prezioso metallo giallo esercita un’attrazione unica senza eguali.
Non c’è una spiegazione completamente esaustiva sul perché un metallo come l’oro possa essere considerato così tanto.
In antichità questo metallo praticamente morbido era più facile da lavorare senza le attuali tecnologie rispetto a metalli molto più duri, questo però non giustifica il ruolo preponderante che l’oro ha avuto in modo continuato in ogni civiltà umana da migliaia di anni.
Ancora oggi in epoca dove il commercio è regolato dalle valute cartacee e digitali l’oro rimane un bene ricercato ed accumulato a tutti i livelli.
L’oro viene acquistato sia dalle banche centrali dei vari stati sia sotto forma di gioielli o altri oggetti che possono essere monetizzati anche dalle persone presso i compro oro Firenze o altrove.
I motivi per cui si può giustificare un tale successo possono essere molti, dalla bellezza intrinseca dell’oro, alla sua capacità di mantenere il valore fino ai suoi molti utilizzi in settori strategici e innovativi.
Tutto ciò però non basta a giustificare l’attrazione millenaria che il prezioso metallo giallo ha esercitato su intere civiltà, questo anche perché in antichità l’oro veniva sfruttato solo per le sue caratteristiche estetiche non esistendo ancora tecnologie capaci di sfruttarne altre sue peculiarità.
La domanda a cui è più difficile rispondere è come mai l’oro ha esercitato una tale influenza in epoche lontanissime dove i problemi di sopravvivenza del genere umano erano molto più preponderanti.
Sembra quasi che una tale venerazione per questo metallo non possa che essere stata tramandata da qualcuno o qualcosa che conoscesse e sfruttasse l’oro molto di più di quanto era possibile dalle antiche civiltà che si limitavano ad un utilizzo non certo di importanza primaria per la vita ed il benessere dell’uomo.

No Comments Found

Leave a Reply