Economia e lavoro

Oro in Rialzo, Politiche Monetarie e Inflazione lo Fanno Aumentare di Prezzo

Oro in rialzo, sostenuto dalle politiche monetarie degli ultimi anni e da una inevitabile inflazione che comincia a farsi seriamente sentire anche nell’economia reale.
Gli aumenti esponenziali delle risorse energetiche ha messo in moto un effetto domino sui rialzi dei prezzi per tutti i beni ed i servizi che maggiormente necessitano di energia per essere realizzati o svolti.
In un contesto di questo genere l’ oro in rialzo è più che una ipotesi se non una certezza, con questi fondamentali è sufficiente una qualsiasi notizia negativa per innescare l’aumento del prezzo aureo.
Attualmente l’innesco è stato attivato dalle tensioni geopolitiche in Europa, derivanti da una nuova guerra fredda tra Usa e Russia.
I mercati già in fibrillazione per l’inflazione e l’incertezza del futuro per una possibile ripresa sono pronti a dirottare buona parte delle risorse verso beni rifugio come il prezioso metallo giallo.
Investitori piccoli e grandi, come di fronte ad ogni crisi, faranno scelte che possano mettere al sicuro i propri soldi.
Non si deve dimenticare che prezioso metallo giallo non solo mantiene, se non aumenta, il valore nel tempo ma è anche un ottimo mezzo di pagamento alternativo alle valute.
Anche se non spendibile direttamente trasformare l’oro in denaro è molto semplice e veloce quando si tratta di oro fisico grazie alla diffusa presenza di attività compro oro Firenze, Milano, Roma, ecc.
L’affidabilità indiscussa dell’oro è una storia he si protrae da millenni tanto da aver agevolato, in antichità, in modo determinante il commercio anche tra paesi molto lontani, tutti accettano di buon grado l’oro in pagamento.
In questo momento ci son molti fattori che potrebbero innescare una nuova corsa all’oro come accaduto anche nel marzo 2020 quando le borse di tutto il mondo crollarono sotto i colpi dei lockdown imposto dalle autorità nei paesi occidentali.
In quel periodo il valore dell’oro superò il vecchio massimo storico portandolo a quota 2060 dollari circa, un picco che sembrava impossibile da raggiungere ma che si è trasformato in realtà in agosto.

No Comments Found

Leave a Reply