Economia e lavoro

Prezzo dell’Oro Previsioni al Rialzo per Tassi di Interesse Negativi

Il prezzo dell’oro aumenta quando la situazione economica finanziaria attraversa periodi di crisi e di tensione globale.
In questi momenti negativi aumenta la richiesta del prezzo dell’oro da parte degli investitori in cerca di un porto sicuro per i propri soldi da investire.
L’oro è il bene rifugio per eccellenza sia in forma fisica che azionaria di facile monetizzazione sia presso attività come i compro oro Firenze o in borsa presso i mercati di riferimento.
Nella fase attuale i rischi maggiori per la situazione economica globale derivano dall’inflazione che attualmente galoppa per le conseguenze dei grandi volumi di valute immesse in circolazione nel sistema finanziario.
Attualmente un altro forte supporto al prezzo dell’oro deriva dai tassi di interesse negativi che rendono poco remunerativi altri metodi di investimento considerati sicuri.
La continuazione delle politiche economiche accomodanti necessarie a mitigare gli enormi danni economici derivati dalla politica del lockdown occidentale.
Questa particolare congiuntura economica rende ancora più favorevole l’andamento al rialzo del prezzo dell’oro, in quanto l’investimento in oro in questo momento oltre ad essere sicuro nel lungo periodo può rivelarsi conveniente anche nel breve periodo.
Storicamente il prezzo aureo non ha mai tradito gli investitori al contrario di tutti gli altri asset o beni di investimento.
Questo bene prezioso vanta una storia millenaria di successo, tutte le civiltà evolute hanno ricercato, utilizzato e accumulato questo metallo prezioso, non solo per ornare ambienti e persone ma anche per accumulare valore e ricchezze.
Una tradizione perpetrata anche dagli attuali stati che attraverso le proprie banche centrali accumulano e detengono lingotti d’oro a garanzia non solo della propria solvibilità ma anche della credibilità.
Le riserve auree detenute dagli stati sono esse stesse un segnale inequivocabile di quanto il prezioso metallo giallo goda di una credibilità illimitata anche da parte degli organi e le istituzioni ufficiali del sistema finanziario.

No Comments Found

Leave a Reply