Professionisti

Fabio De Matteis: Avvocato di Milano e professionista affermato

Il percorso biografico e professionale dell’Avvocato Fabio de Matteis, professionista milanese dalle alte competenze e dalle solide basi in termini di preparazione a livello scientifico ed esperienze processuali.

Fabio De Matteis

Carriera dell’Avvocato Fabio De Matteis ai suoi inizi

Portati a termine gli studi scientifici, l’Avvocato Fabio De Matteis prosegue il proprio percorso formativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano dove, nel 2000, consegue la Laurea con lode in Giurisprudenza. All’interno dell’Ateneo, tra il 2001 e il 2003 ricopre la carica di Cultore di Criminologia e di Componente del Gruppo di Ricerca di Criminologia nel periodo 2000-2006, partecipando alle commissioni d’esame per i corsi di diritto penale e di criminologia. Nell’anno del conseguimento del titolo accademico, frequenta il corso di specializzazione per la professione legale all’interno dell’Università Statale di Milano, avviando contemporaneamente la pratica professionale presso lo Studio Legale del Professor Gaetano Pecorella. Si occupa inoltre, negli anni che intercorrono tra il 2002 e il 2005, della rassegna di giurisprudenza della “Rivista Italiana di Medicina Legale”. Nel 2003 Fabio De Matteis si iscrive, previo superamento dell’esame presso la corte d’appello di Milano, all’Albo degli Avvocati di Milano. E’ altresì iscritto alla Camera Penale di Milano.

Attività professionali recenti dell’Avvocato Fabio De Matteis

Nel corso del 2003, l’Avvocato Fabio De Matteis ottiene l’accesso al Dottorato di ricerca triennale in diritto penale italiano e comparato grazie al superamento del relativo concorso istituito dall’Università degli Studi di Pavia. La collaborazione condotta con lo Studio Legale del Professor Gaetano Pecorella permette all’Avvocato di maturare competenze in differenti rami del diritto penale, in particolare, nei delitti contro la Pubblica Amministrazione e contro il patrimonio, nei reati societari, finanziari, fallimentari, tributari, ambientali, e negli illeciti amministrativi a carico degli enti ai sensi del D.Lgs.vo n. 231/2001. Fin dall’inizio della pratica professionale e poi in qualità di Avvocato presta assistenza in importanti procedimenti penali di risonanza nazionale, quali i procedimenti c.d. Piazza Fontana, La Fenice, Imi/Sir, SME, Antonveneta e BNL/Unipol. Nel 2011 inizia la propria collaborazione con lo Studio Legale milanese della Professoressa Paola Severino, consolidando la propria esperienza nel diritto penale dell’economia e dell’ambiente. L’Avvocato Fabio De Matteis è altresì relatore presso eventi formativi e convegni.

Per ulteriori dettagli su Fabio de Matteis, visita il profilo professionale dedicato all’Avvocato.

No Comments Found

Leave a Reply