Attività Commerciali Economia e lavoro

Quotazione Oro 24 e 18 Carati Quali Differenze

L’oro è metallo prezioso che ha un valore che cambia in base alla sua purezza, la purezza di questo prezioso metallo giallo viene conteggiata in carati.
Quando si parla di quotazione oro puro si intende oro 24 carati che generalmente è quello che viene quotato in borsa a Londra secondo il metodo del Fixing dell’oro.
L’oro puro 24 carati viene utilizzato generalmente solo per gli investimenti in oro fisico attraverso il lingotti 24 carati realizzati da banchi dei metalli autorizzati e riconosciuti che ne certificano e ne garantiscano la purezza.
Al contrario per tutti gli oggetti in oro come i gioielli viene utilizzato oro in lega con altri metalli, questo si rende necessario in quanto l’oro puro è un metallo troppo morbido che non è adatto per realizzare oggetti sufficientemente duri per mantenere la forma.
La buona gioielleria viene realizzata con oro 18 carati che contiene ha una purezza al 75% e per il restante 25% con altri metalli che lo rendono sufficientemente duro per essere utilizzato per la realizzazione dei gioielli.
In generale una volta che l’oro viene utilizzato per la realizzazione dei gioielli il suo valore non si basa solo sulla quantità dei carati ma anche su fatto che rivendendolo ad uno dei molti compro oro Firenze o di altre città verrà scontato dal prezzo di acquisto anche il costo della riconversione in oro puro certificato.
Per questo motivo il prezzo dell’oro usato ha un costo minore della quotazione oro ufficiale a prescindere dai carati non potendo essere ufficialmente certificato e garantito come i lingotti d’oro da investimento ufficiale.
I compro oro sono quelle attività che acquistano dai privati gli oggetti ed i gioielli in oro ad un prezzo minore ma proporzionale alla quotazione oro ufficiale, una volta raggiunta una certa quantità l’oro acquistato viene rivenduto ad un banco dei metalli ufficiale che provvederà ad una nuova fusione e riconversione in oro puro 24 carati certificato e garantito.

No Comments Found

Leave a Reply