Economia e lavoro

Quotazione Oro Perché è Importante Tenerla Sotto Controllo

La quotazione oro è uno dei pilastri su cui si basa il sistema economico e finanziario attuale, nonostante siano lontanissimi i tempi in cui fu adottato il sistema aureo che permetteva la conversione delle valute in oro ad un determinato prezzo.
Con la definitiva abolizione della conversione in oro del dollaro americano del 1971 è finito il coinvolgimento diretto con il sistema valutario del prezioso metallo giallo.
Questo ha determinato di fatto l’entrata sul libero mercato dell’oro che è subito divenuto il bene rifugio più importante, prima per le istituzioni ufficiali come le banche centrali e poi progressivamente per molti investitori.
In sostanza la stabilità e la capacità dell’oro a resistere ai peggiori dissesti economici finanziari e non solo lo ha di fatto reso una sorta di denaro alternativo anche in virtù della facilità di monetizzazione in qualsiasi forma esso si trovi anche fisica grazie ad attività che lo riciclano come questo compro oro Firenze.
Tutto ciò a portato la quotazione oro ad aumentare soprattutto negli ultimi decenni quando hanno cominciato sempre di più a farsi sentire le conseguenze negative di un sistema economico che si basa su valute fiat che non hanno nessun vincolo di emissione e nessun contro valore in beni fisici.
Oggi il prezzo aureo pur essendo aumentato moltissimo rispetto a qualche decennio fa rischi comunque di essere sotto stimato in conseguenza di tutta una serie di paletti introdotti per calmierarne il prezzo.
Meccanismi realizzati per tentare di dare una maggiore importanza alle valute nonostante l’attuale sistema sia arrivato a d un punto di non ritorno che potrà essere risolto solo attraverso nuove regole che mettano in discussione le fondamenta stesse del sistema attuale.
Attualmente si cominciano a vedere alcuni tentativi di un ritorno al passato sistema aureo da parte della Russia che ha introdotto di nuovo una sorta di conversione tra oro e rublo seppur limitatamente nel tempo ed in modo incerto.
Se questo potrà essere un ritorno al passato o solo un passaggio per approdare ad un nuovo sistema economico e finanziario è tutto da vedere ma è certo che è un segnale da non sottovalutare per comprendere se sia maturi i tempi di un nuovo reset economico mondiale.

No Comments Found

Leave a Reply