Economia e lavoro

Trading online nel periodo di crisi

Dal 2008 il mondo occidentale sta vivendo un periodo di ristrettezze economiche, e anche i mercati finanziari hanno visto alti e bassi ( soprattutto questi ultimi ).

La situzionie è diventata decisamente più complessa e difficile da 5-6 mesi a questa parte. Ci sono molte banche davvero in difficoltà e alcuni Paesi che rischiano la bancarotta, la Grecia su tutti.

Ovviamente anche il trading online ne ha risentitodi questi momenti di difficoltà e di questa crisi economica. Non solo perchè i mercati azionari erano spesso in rosso, ma soprattutto perchè c’è stato e c’è tuttora una fortissima instabilità che rende davvero difficile le previsioni.

Chi ama fare trading online deve abituarsi a leggere non solo i grafici attraverso l’analisi tecnica e i valori aziendali con l’analisi fondamentale, ma deve imparare anche a sentire e percepire gli umori delle persone dopo un annuncio o dopo una conferenza stampa del potente di turno. Infatti la maggioranza delle variazioni di borsa che abbiamo vissuto negli utlimi mesi sono dovute soprattutto ad affermazioni dei capi di stato.

In questo periodo, per concludere, bisogna stare molto attenti quando si apre una posizione per il trading online, e bisogna capire, con molta serenità che i rischi sono aumentati, le variabili sono aumentate e in quetsi periodi fare trading online sul breve periodo è troppo vincolato alle situzioni dette o non dette dagli economisti e dai capi di governo.