SEM/SEO

Cos’è la SEO? Guida semplice semplice per principianti

Pochi anni fa la conoscevano in pochi, oggi è sulla bocca di tutti, professionisti del settore web e non. La SEO rappresenta oggi una risorsa cruciale per le aziende motivate a investire nella rete, i volumi d’affari generati nel settore crescono vorticosamente e anche lo scetticismo delle prime ore si è lentamente volatilizzato, cedendo spazio alle ambizioni di quanti puntano a internet per accrescere i propri affari. Ma che cos’è la SEO? Proviamo a spiegarlo nella maniera più semplice possibile.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca – e consiste in una serie di strategie e attività sviluppate per posizionare una pagina web nell’elenco di ricerca. Posizionare significa fare in modo che, per una data parola chiave utilizzata per compiere una ricerca, il proprio sito web appaia più in alto possibile. La parola chiave è semplicemente la stringa di testo che inseriamo nella barra di ricerca di Google o degli altri motori di ricerca. Quando eseguiamo una ricerca e premiamo invio, si genera una lista di 10 risultati: l’elenco di siti che ci appare è definito SERP (Search Engine Results Page). Ad esempio, se scriviamo su Google “acquistare scarpe online”, la stringa “acquistare scarpe online” è la parola chiave; premendo invio visualizziamo l’elenco di risultati, ovvero la SERP.

Perché la SEO è una risorsa importante

Ovviamente, più il nostro sito web appare in alto nell’elenco di ricerca e maggiori saranno le possibilità di acquisire traffico. Maggior traffico significa più possibilità di concludere una vendita o maggiore visibilità per il proprio marchio oppure, ancora, maggiori richieste di informazioni e/o preventivi. Un aumento del traffico, inoltre, permette di valorizzare maggiormente eventuali campagne di display advertising, attraverso banner pubblicitari inseriti nel proprio sito web.

Scegliere a chi rivolgersi

Come fare a scegliere la agenzia SEO Milano o Roma o Napoli cui rivolgersi? Certamente, non si tratta di una valutazione facile, date anche le scarse informazioni in proprio possesso. Di base, però, è sempre bene diffidare di chi promette risultati entusiasmanti in breve tempo (nella SEO, una delle regole è non fare promesse) e chi propone prezzi di mercato sensibilmente più bassi della media.

No Comments Found

Leave a Reply