Web design

I tre ostacoli del business online

Potrei spiegarvi come strutturare o compilare una pagina in PHP per realizzare un sito efficiente ma queste informazioni ve le trovate in molteplici siti.
Voglio invece illustrarvi tre obiettivi che ogni buon web designer deve affrontare e sviluppare per ricevere profitto dal proprio sito web.

1. Creare pagine accessibili a tutti, soprattutto ai motori di ricerca.

2. Incrementare le visite del proprio sito

3. Riuscire a conquistare la fiducia del visitatore.

E di fondamentale importanza capire che non potrai raggiungere il punto due senza aver lavorato a sufficienza e con criterio sul punto uno e così per il punto 3.

E’ come pensare di poter creare una casa senza averla prima progettata, o di costruire il tetto senza aver prima fatto delle solide fondamenta! E’ un esempio forse un pò banale ma che vi farà sicuramente capire l’importanza di questi tre punti.

Pensate per esempio a un edificio progettato male!

Che conseguenze avrebbe?

Che cosa potrebbe succedere?

Prima di tutto la sicurezza dell’edificio sarebbe seriamente compromessa, potrebbe crollare o non dare tutti i servizi per cui era stato progettato. Certo nel caso di un sito web di certo non vi potrà collare a dosso, ma parlando seriamente pensate a un sito web scritto con un linguaggio obsoleto!Senza alcun tipo di protezione o di crittografia nel caso di dati personali sensibili quali numeri di conti bancari o di carte prepagate!

Il vostro sito internet nelle mani della persona sbagliata porterà voi e i vostri clienti alla bancarotta.

Richiedi un preventivo per sapere il costo reale del tuo futuro sito web.

Punto 1 motori di ricerca uso e importanza

Teoricamente ogni buon navigatore sfrutta la potenza dei motori di ricerca per trovare un’informazione, un servizio, o un prodotto e va a leggere nei risultati della SERP non oltre le tre pagine, e per ogni sito web visitato non leggerà più di quattro righe.

Il nostro scopo e raggiungere il punto due, e cioè conquistare la fiducia del visitatore nelle prime 4 righe.

Pensa come ti comporteresti tu!!!

Devi acquistare una macchina fotografica digitale e sei completamente allo scuro dei prezzi di mercato, per prima cosa con l’aiuto dei motori con l’uso di una parola “chiave” appropriata, troverai le informazioni che cercavi e anche siti che ti propongono l’acquisto online del tuo prodotto.

Ma pensaci bene….Rifletti su quello che hai appena fatto

Avrai visitato una media di otto siti in dieci minuti leggendo praticamente solo le prime righe dell’homepage e dando uno sguardo complessivo al menù principale e alle foto del sito web. Non volendo darai un giudizio (feedback) e probabilmente tornerai a visitare questo sito web, e se quello che hai visto ti sembrerà interessante resterai qualche altro minuto.

Allora??? Ti stai facendo un idea di quanto è importante la progettazione, realizzazione , creazione sito web?

Punto 2 Come indirizzare traffico web sul proprio sito internet.

Premettendo che per riuscire in questo il nostro sito deve prima essere indicizzato dai motori di ricerca!

Ci sono molti fattori che influenzano l’aumento del traffico web verso il nostro sito, sono variabili difficili da tenere a bada e come in tutti i business anche in quello di internet la concorrenza gioca un ruolo importante.

Analizzare con strumenti giusti i propri concorrenti e le richieste del mercato può aiutarci molto a portare a termine questo punto.

Sostanzialmente possiamo produrre del traffico web verso il nostro sito in due modi:

1. Parte del traffico web viene prodotto dai motori di ricerca, se abbiamo sviluppato a fondo il punto 1

2. Il secondo metodo, che è quello che di sicuro renderà di più, consiste nel creare campagne pubblicitarie, aumentando la visibilità del sito web.

Al momento il miglior servizio di pubblicità su internet viene offerto da Google con la gestione di campagne pay per click attraverso il servizio adwords di google.

E’ un sistema molto complesso che richiede uno studio attento si vari fattori, dalle parole chiavi scelte al testo da inserire nell’annuncio.

Se stai leggendo questa pagina e perché il lavoro che ho fatto per posizionarla ha dato i suoi risultati.

Punto 3 Le conversioni definizione e tecniche per aumentare questa percentuale.

Bene se siete arrivati al punto tre di certo avrete minuziosamente sviluppato i due punti precedenti come vi ho consigliato.

Per conversioni si intende il profitto reale che un sito web può portare!

Nel caso di un negozio online una conversione potrebbe essere l’acquisto di un prodotto o una richiesta di preventivo nel caso di un azienda che vende e propone i suoi servizi!

80% dei siti web viene realizzato per fare o per creare un business online! Se rientrate in questa percentuale di certo avrete già un idea o un prodotto da vendere.

La percentuale di conversione è uno dei dati più importanti da valutare di determinate pagine web, controllare periodicamente questo valore ed essere in grado di aumentarlo gradualmente vuol dire saper analizzare il traffico web diretto al nostro sito web, in particolare alle singole pagine e capire ciò che attira i nostri lettori!

Si calcola moltiplicando il numero di visitatori che casca sulla nostra pagina diviso il numero di conversioni che quella pagina produce.

E’ il caso di fare un esempio pratico! La nostra pagina con il form di contatto viene visitata 100 volte in un giorno e riceve dieci richieste di preventivo! La percentuale di conversione di questa pagina è del 10 %!una buona percentuale.

Ma pensate per un attimo di poter aumentare questo valore anche solo di qualche punto percentuale, le richieste di preventivo aumenterebbero con lo stesso investimento che avevate prima, aumentando così la vendita dei tuoi servizi o prodotti che siano.

Questo dato vi dovrebbe far capire che non conta quanto gente passa dal vostro sito se il vostro scopo e quello di ricevere una richiesta di contatto dovete mirare ad aumentare questa percentuale.

Ora dovresti aver capito quanto è importante la progettazione, creazione, realizzazione sito web