Web marketing

Così pioggia e sport influenzano la navigazione online

I fine settimana piovosi sono un volano per i siti specializzati in incontri per adulti, soprattutto se non sono previsti incontri sportivi. È questa la conclusione a cui si è giunti dopo aver analizzato l’andamento del traffico sui siti Superincontri.com e Incontri.es negli ultimi weekend di pioggia. Tra sabato 18 maggio e domenica 19, due giorni piovosi pressoché ovunque sulla penisola, le visite sono aumentate del 25% rispetto al fine settimana medio. L’analisi dei dati è servita per constatare, ancora una volta, come gli eventi sportivi influiscano negativamente sul traffico dei siti per soli maggiorenni. Nonostante l’incremento delle visite, sono state evidenti due flessioni: la prima durante le partite del pomeriggio della domenica – quindi nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 17 -, la seconda durante l’atteso posticipo serale: in concomitanza con il match clou Napoli – Inter, vale a dire dalle 20.30 alle 22.30, le visite sul sito sono crollate del 35%.

Che lo sport nuocesse ai siti per adulti era già stato rilevato da Pornhub, uno dei siti più autorevoli del settore: nel 2018, il suo reparto marketing aveva segnalato una diminuzione delle visite dell’11% durante le partite dei mondiali. L’apice era stato raggiunto durante la finale tra Croazia e Francia, poi vinta dai transalpini: in quei novanta minuti il traffico era diminuito del 66% in Croazia e del 50% in Francia. Una flessione minore, ma comunque importante, era stata registrata durante la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool: -15% solo in Italia, un paese a cui non apparteneva nessuna delle due squadre impegnate. Facile ipotizzare un crollo delle visite in Spagna e in Inghilterra.
Nel caso di Superincontri, abbiamo notato che l’andamento della partita influisce sull’aumento o sulla diminuzione del traffico sul sito. Il quarto gol dell’Empoli sul Torino, che di fatto ha chiuso la partita ed escluso i granata dalle coppe europee, ha portato a un aumento del traffico sul da Torino e provincia del +12%; allo stesso modo, dopo il quarto gol del Napoli il traffico dalla sola Lombardia è cresciuto del 15%.
Uno dei report più curiosi tra quelli effettuati da YouPorn riguarda l’analisi del traffico durante la semifinale dei Mondiali 2014, Germania – Brasile. La bella vittoria degli europei, ha spinto i tifosi tedeschi a festeggiare sui siti a luci rosse. Non lo stesso può essere detto per i tifosi sudamericani, che quella sera hanno rinunciato a visitare in massa i siti per adulti.

Merita due parole il target di Superincontri: il visitatore tipo è un uomo di mezz’età – oscilla tra i 35 e i 55 anni – con una forte passione per gli sport, le auto e le tecnologie. Preferisce il calcio al basket – dati alla mano, i Playoff della serie A di basket non impattano in alcun modo sull’andamento delle visite –, è un manager o un uomo d’affari, vive e lavora nel nord Italia e utilizza i siti di incontri per svagarsi e rilassarsi.
A questo punto, la sfida per i web marketer dei siti a luci rosse è rappresentata dall’imminente finale di Champions League: anche se sarà giocata da due squadre inglesi, la diminuzione del traffico sui siti per adulti è già data per scontata. Il crollo delle visite potrà essere evitato solo da un’idea geniale.

No Comments Found

Leave a Reply