Auto

Ammaccature Auto Come Fare una Riparazione Fai Da Te

Le ammaccature auto sono un classico problema con cui qualsiasi automobilista ha a che fare prima o poi, la soluzione comune è quella di recarsi presso una carrozzeria Firenze o di ogni altro posto a seconda del luogo in cui ci troviamo.
Nonostante la scelta di una carrozzeria fornisca la garanzia di un risultato perfetto questa può essere molto costosa a prescindere dal valore della macchina.
Anche le riparazioni per auto che non hanno un valore elevato costano come quelle per le quali conviene ripristinare perfettamente la carrozzeria per mantenere integro il loro valore.
In alcuni casi se siamo fortunati ed abbiamo un minimo di capacità manuale potremo comunque provare a riparare una ammaccatura senza dover ricorrere all’intervento di una autocarrozzeria.
I casi in questione sono quelli in cui la ammaccatura non presenti tagli o spigoli troppo accentuati con i quali difficilmente potremo ripristinare la corretta forma della carrozzeria.
Di seguito proviamo ad elencare alcuni suggerimenti per tentare di riparare le ammaccature con metodi fai da te.
Uno die primi accorgimenti è quello di usare acqua molto calda quasi bollente da versa sulle parti in questione che devono essere rimesse in forma.
Nel caso le ammaccature non siano troppo profonde trattando la zona con acqua molto calda il metallo tenderà ad ammorbidirsi e se si è fortunati a tornare alla forma originale.
L’acqua calda oltre che avere un effetto sul metallo lo avrà anche sulla vernice che con il calore diventerà più morbida e diminuirà il rischio che si rompa in quei punti in cui è avvenuta la botta.
Un altro tentativo che è possibile fare per riparare ammaccature auto da soli è quello di utilizzare una ventosa che oltreché nuova dovrà essere anche proporzionalmente grande rispetto all’estensione dell’ammaccatura.
Questa dovrà essere applicata dopo che la parte è stata trattata con acqua molto calda, in questo modo l’operazione risulta più semplice e allo stesso tempo si diminuisce la possibilità di rotture della verniciatura.
Anche se in alcuni casi è più che sufficiente una semplice ventosa, esistono in commercio ventose a tamburo, le quali oltre ad applicare una maggiore aderenza sulla parte hanno anche un sistema di martello inverso che permette di esercitare un tiraggio più deciso che spesso ripristina la ammaccatura in pochi colpi.
Esistono anche altri metodi per riparare ammaccature da soli ma questi sono senza altro più complessi e richiedono capacità e conoscienze che solitamente fanno parte dl know how di un carrozzeria professionale, per questo motivo non le citeremo in questo articolo dedicato alle possibilità di riparare ammaccature auto fai da te.

No Comments Found

Leave a Reply