Salute e benessere

Attivazione mentale: giochi per cani e gatti

Cani e gatti sono animali intelligenti ma, come tutti i mammiferi, hanno bisogno di allenare la mente per evitare di impigrirsi e invecchiare precocemente. Per questo è fondamentale non allenare solamente il corpo del tuo amico a quattro zampe, ma ricordarsi anche di stimolare la sua intelligenza. Come fare? Addestratori ed esperti hanno, negli anni, elaborato diverse tecniche dette “di attivazione mentale” per aiutare i padroni e i loro animali con risultati stupefacenti.

 

In cosa consistono esattamente i giochi di attivazione mentale?

Si tratta di giochi appositamente creati per far si che il cane trovi, in modo autonomo, la soluzione a problemi di quotidiana difficoltà. Uno dei giochi più conosciuti consiste nell’inserire delle crocchette all’interno di una bottiglia, creare un piccolo foro, grande tanto quanto basta per far uscire le crocchette che verranno poste al suo interno. Il nostro amico a quattro zampe sarà così stimolato a trovare una soluzione per ottenere il suo premio.

Quali sono i vantaggi dell’attivazione mentale?

Utilizzare questo tipo di gioco con il proprio animale domestico ha molteplici vantaggi: 

 

  • svilupparne l’intelligenza e la capacità riflessiva;
  • allenarlo alla risoluzione dei problemi facendolo diventare più sereno ed equilibrato.

Un animale abituato agli esercizi di attivazione mentale affronterà le problematiche quotidiane con meno stress e meno ansia.

Molti padroni fanno però un errore, acquistano questo tipo di giochi in alternativa alle passeggiate quotidiane o pensano di poter lasciare il proprio animale a giocare in solitudine. Questo approccio è scorretto: è vero che gli esercizi mentali stancano i cani molto più dell’esercizio fisico, ma queste attività devono essere complementari per donare all’animale la serenità di cui ha bisogno. Infine i giochi di attivazione mentale non sono pensati per il gioco solitario: il cane dev’essere stimolato dal padrone a intraprendere la sfida e, proprio grazie a questo incitamento, il rapporto si rafforzerà.  Solo così cane e il gatto impareranno ad avere fiducia più fiducia in se stessi e più rispetto per il loro leader.

Quali giochi scegliere?

Per i cani e i gatti ancora cuccioli un altro elemento chiave per la scelta del giocattolo perfetto per il nostro amico a quattro zampe è la difficoltà: partire da esercizi semplici che lo stimolino senza stressarlo. C’è sempre tempo per migliorare! Ecco alcuni giocattoli perfetti per i primi giochi: la DOGPYRAMID  e il DOG TREAT MAZE di Nina Ottosson

I giochi utilizzati dovranno essere assolutamente sicuri per il cane, non ci devono essere parti appuntite o contenenti materiale che possa far male se ingerito. Per questo consigliamo di fare attenzione con i giochi home-made e rivolgersi direttamente ai rivenditori autorizzati come Aquazoomania.

attivazione mentale

No Comments Found

Leave a Reply