Salute e benessere

Comunità privata per tossicodipendenti

Ultimamente si sente sempre più spesso di persone che si rivolgono ad una comunità privata per tossicodipendenti, alla ricerca di un servizio e di una professionalità di un certo livello.

Ciò non vuol dire che le strutture pubbliche non abbiano la giusta esperienza o non siano d’aiuto, ma solamente che in alcune circostanze c’è gente che preferisce affidarsi a strutture che, in termini di qualità di servizio o di efficienza del personale, possano offrire quel valore aggiunto che rende una comunità privata per tossicodipendenti qualcosa di differente dalle classiche soluzioni convenzionate.

Questa preferenza, però, è anche il riflesso di come sia cambiato il mondo della droga, nel senso che fino a qualche anno fa, esisteva una netta distinzione tra chi si rivolgeva ad una comunità di recupero per tossicodipendenti.

Lo scenario, più o meno, era quello che vedeva il cocainomane (quindi avvezzo alla “droga dei ricchi“) rivolgersi ad una comunità privata per tossicodipendenti, vista la disponibilità economica; mentre l’eroinomane, identificato come il “tossico” da strada, si affidava alle comunità lavorative di tipo pubblico, visto che l’eroina è sempre stata identificata come una droga appartenente alle classi sociali più svantaggiate.

Oggi, invece, è cambiato tutto perchè le differenze tra chi fa uso di droga, ormai, non esistono più.

Infatti, ultimamente, in una comunità privata per tossicodipendenti è possibile trovare persone che fanno uso di qualunque droga che provengono da differenti categorie sociali, sia perchè l’uso di certe sostanze è diventato qualcosa di accessibile a tutti ma anche perchè il livello di necessità è talmente alto che, solitamente, le strutture private consentono un ingresso immediato e, di conseguenza, tempi più brevi per accedere ai programmi di recupero.

Scegliere una comunità privata per tossicodipendenti, seppur comporti una spesa, può fare la differenza tra un’azione tempestiva contro l’uso di droga oppure dare la possibilità ad una persona di continuare a mettere a repentaglio la propria vita, poichè i tempi di attesa di una struttura pubblica, vista la grande richiesta, possono essere molto più lunghi.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.comunitadirecupero.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

No Comments Found

Leave a Reply