Dieta e Nutrizione

Classificazione dell’olio di oliva

L’olio di oliva è suddiviso in diverse tipologie a seconda del suo sapore, il colore, l’aroma, nonché il tasso di acidità, l’elemento essenziale che ne determina la qualità. Vediamo insieme le principali tipologie e caratteristiche dell’olio di oliva.

Olio extravergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva viene ricavato dalla prima pressatura a freddo di olive senza raffinazione. La procedura di estrazione delle olive avviene con mezzi meccanici (a pressione) che non alterano le proprietà di base: ne deriva un prodotto completamente naturale, che mantiene il gusto e le caratteristiche chimiche e biologiche dell’oliva. Il risultato è un olio di prima scelta, caratterizzato da un livello di acidità inferiore allo 0,8%. In Italia, quasi il 50 per cento della produzione nazionale è di questo livello. Il clima ideale del paese contribuisce in modo favorevole a garantire un’eccellente qualità dell’olio di oliva. Ad esempio l’olio extravergine di oliva pugliese è tra le varietà più ricche di sostanze nutritive, dal sapore fruttato e dall’aroma intenso e caratteristico.

Olio vergine di oliva

Derivato anch’esso dalla prima spremitura delle olive senza raffinazione, l’olio di oliva vergine ha un livello di acidità tra l’uno e il due per cento. Anche se il suo sapore varia d’intensità, l’olio di oliva vergine è più leggero dell’olio extravergine d’oliva.

Olio di oliva puro

L’olio di oliva puro ha un livello di acidità non superiore all’1,5 per cento. È una miscela di olio di oliva costituito principalmente da oli raffinati e olio di pomace, che sono prodotti industriali di scarsa qualità, e una piccola quantità di olio extravergine o vergine di oliva.

Olio di oliva raffinato

Tutto l’olio di oliva vergine, estratto con pressatura a freddo, che non è conforme agli standard del COI (International Oleical Council), è raffinato per correggere il gusto e abbassare il livello di acidità allo 0,3%. Questo olio è ancora un prodotto industriale, ha un valore nutrizionale molto basso e manca di tutti gli antiossidanti e gli altri nutrienti caratteristici dell’olio extravergine di oliva.

No Comments Found

Leave a Reply