Salute e benessere

Macchie solari, come evitarle

 

Le festività invernali volgono al termine e molti ormai pensano già alle vacanze estive, le vacanze più lunghe che ci attenderanno dopo la brevissima Pasquetta. Senza dimenticare che al sud, molti inizieranno, proprio verso aprile a godere delle fantastiche giornate al sole per riuscire già a colorire la proprio epidermide.

Ed è proprio lì che molti cadono in errore, facendo sbagli gravissimi anche per i mesi più caldi a venire. Sbagli che possono portare verso problemi molto delicati, come ad esempio le classiche macchie solari sul viso . Si tratta di veri e propri inestetismi, molto diffusi e che possono presentarsi a qualsiasi età.

E ovviamente l’esposizione al sole è la causa principale delle macchie sul viso, ma altri fattori come un rallentamento del processo di rinnovamento cellulare della pelle contribuiscono nettamente alla formazione di questi inestetismi che spesso incidono anche psicologicamente sulle persone, andando persino ad influire sulla perdita di autostima nel soggetto.

Le macchie solari si formano soprattutto nella zone del corpo esposte maggiormente al sole, quindi parliamo di viso, spalle, schiena e braccia che compaiono a causa di un cattivo funzionamento dei melanociti, le cellule produttrici di melanina. Di fatto accade che con l’avanzare dell’età queste cellule possono infatti subire delle alterazioni e la conseguenza è una distribuzione anomala della melanina sulla pelle.

Il il tutto porta quindi alla comparsa di macchie chiare o scure. Bisognerebbe infatti ricordarsi che la pelle del viso in particolare, è più esposta alla formazione di macchie solari, dovute soprattutto alla fotosensibilizzazione, le cui cause principali sono le infiammazioni e i cambiamenti ormonali.

Quindi, quando si presentano determinate condizioni associate all’esposizione al sole, la formazione di macchie solari sul viso potrebbe essere un qualcosa che si presenta con una certa facilità. Nello specifico le macchie del sole che danno più fastidio sono le macchie marroni sul viso, che risultano di conseguenza più visibili e rovinano la bellezza del volto.

Quindi quello che a molti interessa, dopo aver chiarito, quali possono essere più o meno le cause che portano a questo problema è sicuramente, come sbarazzarsene. Sperando che ci sia una soluzione che risulti risolutiva. I trattamenti dermatologici risultano essere ovviamente la soluzione ideale per eliminare le macchie solari.

Ma ovviamente bisogna presentarsi solo nei centri specializzati, dove vi sono professionisti esperti del settore. Un grande esempio è quello del Centro Estetica Indaco, dove si possono acquistare i prodotti della linea specifica “Creme per le macchie solari”, inoltre i possono effettuare un pacchetto di trattamenti per questo tipo di inestetismo. Basterebbe iniziare, facendo affidamento sul Sito Ufficiale del Centro, per riuscire così a trovare le giuste risposte.

Di fatto è bene, prima di eseguire un trattamento estetico per eliminare le macchie solari di consultare la professionista del settore e responsabile di Estetica Indaco, Luisa Riccardi per farsi aiutare così da lei a stabilire una serie di trattamenti adeguati anche in base alle proprie caratteristiche.

Tutto sommato quindi, basta la volontà per scoprire che esistono rimedi molto efficaci per cancellare le macchie solari e restituire alla pelle la bellezza di un tempo.

No Comments Found

Leave a Reply