Salute e benessere

Ricette per depurarsi e vivere in salute

Non è un luogo comune banale affermanre che per vivere in salute bisogna riuscire ad alimentarsi in modo corretto e con le giuste pietanze. Tutt’altro, ma spesso non si capisce a fondo l’utilità di una sana alimentazione perchè ci si limita semplicemente a considerare fattori che sono primariamente estetici come il controllo del peso.

Certo è che controllando il peso ed evitando di diventare obesi si può riuscire a tenere uno stato di forma migliore, ma a mio avviso bisogna guardare oltre e capire che non è soltanto la pietanza leggera o dimagrante che fa bene, ma anche quella che riesce a tenere sempre in perfetto ordine il nostro organismo.

Per vivere in salute c’è bisogno di depurarsi dalle tante tossine e sostanze cancerogene che ogni giorno attaccano il nostro corpo e soprattutto quelli che sono i filtri del nostro organismo.

Il nostro organismo, così come il motore di un’auto ha al suo interno dei filtri preposti appunto per filtrare e assorbire tutti i nutrimenti giusti e fondamentali per il funzionamento del corpo stesso. Questi filtri evitano di assorbire anche sostanze che non sono utili al funzionamento della macchina/uomo, o che comunque in eccesso potrebbero intossicare e rendere mal funzionante il processo vitale non consentendoci di vivere in perfetta salute.

Esistono decine di ricette per depurarsi create da nutrizionisti ed esperti vari che possono aiutarci nel compito di tenere sani e perfetti i filtri del nostro corpo. Quando parlo di filtri dell’organismo intendo il fegato, il pancreas, i reni, i polmoni, l’intestino. 

Una delle ricette per depurare l’organismo dalle tossine, facile da preparare e abbastanza snobbata mediamente sono le “Mele Cotte”.

Si può creare un gustoso piatto depurante utilizzando in abbinata mele, mandorle e cioccolato. In questo periodo autunnale le mele sono molto presenti nelle nostre colture e dunque facilmente reperibili, esiste un detto che può racchiudere il senso globale del perchè è utile mangiare mele per depurarsi: “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Ecco dunque un’interessante articolo che contiene le gustose ricette per depurarsi con le mele http://www.depurarsi.com/ricette-depurative-con-le-mele/.

Il fegato è forse l’organo più importante da depurare per far si che le sue funzioni riescano realmente a evitare il verificarsi di patologie epatiche.

L’acqua è l’alimento primario per l’uomo e nona caso lo è anche per il fegato, bere acqua agevola il compito non solo dei reni ma anche del fegato nell’espletamento della propria funzione di filtro del corpo umano.

A volte però l’acqua da sola non basta ad aiutare il fegato a autodepurarsi, meglio ricorrere a ricette depurative dove si può trovare in abbinata con l’acqua anche la frutta.

Acqua, mele e cannella possono insieme oltre che depurare il corpo dalle tossine aiutarci a perdere peso, stessa cosa vale per la ricetta che ha come ingredienti Acqua, cetriolo, limone e menta.

Mangiare in modo sano come visto non è dunque solo un obbligo quando si ha voglia di perdere peso, ma è una pratica che bisogna utilizzare quotidianamente per agevolare gli organi del corpo umano adibiti a filtri ad espletare in modo agevole la propria funzione, consentendoci di vivere una vita in perfetta salute e anche longeva.

No Comments Found

Leave a Reply