Sport

Come scegliere un ciclocomputer

Se la bicicletta è la vostra passione è opportuno dotarsi di strumenti adatti alla vostra attività preferita. Ecco che un ciclocomputer fa al caso vostro. Si tratta di piccoli dispositivi in grado di fornire informazioni dettagliate sui percorsi calcolando distanze e tempi con precisione. I ciclocompter presenti sul mercato sono moltissimi e tutti piuttosto validi. Sulla base delle proprie esigenze è possibile scegliere più adatto. I ciclocomputer di base rilevano distanza e velocità, quelli più avanzati offrono navigazioni cartografiche con segnale gps. Ma vediamo meglio nello specifico di cosa parliamo.

La funzionalità più semplice di un ciclocomputer è quella relativa al calcolo della distanza compiuta e della relativa velocità (presente e quella media) e in questi casi si può optare per modelli piuttosto economici. Se invece si cercano funzionalità più avanzate si può scegliere tra modelli più particolari. Con un ciclocomputer dotato di navigazione cartografica potete visualizzare, durante il vostro tragitto, una vera e propria mappa attraverso il display che mostra, con chiarezza, sullo sfondo la strada da seguire. Un po’ come avviene col navigatore quando siete in auto e vi fate guidare dal dispositivo.

Per tracciare le mappe potete scaricare dal web i percorsi che volete o crearli. La aziende produttrici di ciclocomputer offrono alcuni percorsi nella confezione. Tuttavia se si percorrono strade o sentieri molto tortuosi non è detto che questi siano presenti sulle mappe comuni. In questo caso conviene fare delle ricerche più approfondite per essere sicuri di non perdersi durante la corsa. Per gli amanti dell’avventura è possibile, attraverso il ciclocomputer, registrare il percorso fatto (soprattutto se si tratta appunto di una strada completamente sconosciuta) qualora, al rientro, fosse necessario rivederlo per tornare indietro con facilità o semplicemente per rivederla con calma al rientro a casa.

Molti sportivi creano dei veri e propri database che, col tempo, raccolgono percorsi e tragitti grazie al rilevamento delle tempistiche e della velocità. Va molto di moda ultimamente condividere su delle community i percorsi facendo confronti con altri ciclisti su percorsi già effettuati. Con un dispositivo wireless collegato ad una fascia, alcuni ciclocomputer possono rilevare i battiti cardiaci, questo permette di compiere allenamenti di qualità su cui lavorare per il miglioramento e l’aumento del proprio benessere fisico. Prima di acquistare un ciclocomputer confrontate le opinioni e le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto; poi verificate i materiali e la qualità delle funzioni. È importante, per esempio, che il display sia ben visibile per evitare, durate la corsa, di non riuscire a leggere con chiarezza i dati che vi interessano.

No Comments Found

Leave a Reply