Sport

I prezzi vogatore con benefici e controindicazioni

Molto semplice da usare, da montare ed eventualmente (per chi ne ha l’esigenza) da ripiegare, il vogatore (noto anche come remoergometro) è un attrezzo utile per chi vuole tenersi in forma o perdere peso. Davanti alla tv o ascoltando la vostra musica preferita si possono eseguire molti esercizi adatti al tipo di esigenza. Il vogatore, rispetto agli altri attrezzi, risulta quello più completo in quanto permette di allenare sia i muscoli delle articolazioni superiori che quelli delle articolazioni inferiori. Il movimento della vogata richiama quello dei canottieri mentre si trovano su canoa o barca. I benefici del vogatore sono molti. Innanzitutto ne trae beneficio la muscolatura poiché viene stimolata e di conseguenza tonificata al meglio. Inoltre effetti molto positivi si trovano nell’apparato cardiovascolare e in quello respiratorio.

Il remoergometro è costituito da due elementi: la base per poggiare i piedi e il carrello a scorrimento con i due remi.

L’uso del remoergometro facilita la perdita di peso poiché si bruciano molte calorie. Inoltre è un attrezzo sicuro poiché non va a ledere le articolazioni e la schiena. È però opportuno assumere, durante l’allenamento, una postura corretta in grado di evitare spiacevoli situazioni di disagio o dolore. Per questo, prima di ogni allenamento (e anche al termine delle sessioni) è consigliato effettuare stretching in modo da tenere il corpo preparato allo sforzo.

Utilizzare il vogatore apporta tanti altri benefici primo fra tutti quello di alleviare tensioni e stress. Durante la giornata, infatti, si accumulano piccole contratture che col tempo diventano sempre più intense. Allenandosi con il vogatore si coglie l’occasione di allentare le tensioni e quindi di non creare particolari accumuli. Il corpo viene maggiormente stimolato nella coordinazione dei movimenti, nella postura e nell’equilibrio.

Per usare il vogatore non sono richieste specifiche abilità ma conviene sempre informarsi sui corretti movimenti e sul potenziale di questo attrezzo per trarre il massimo del beneficio.

Se vi accorgete di forzare o provate dolore durante gli allenamenti è bene consultare il parere di un esperto. Non sottovalutate anche piccoli campanelli d’allarme. La vostra salute viene prima di tutto. I prezzi vogatore sono diversi, confrontate sempre il rapporto qualità/prezzo.

No Comments Found

Leave a Reply