Salute e benessere

Tecniche di massaggio e benefici per l’organismo

Ogni corso di massaggio Lecce, Milano o Napoli, quale che sia la scuola di pensiero cui fa riferimento, verte i propri insegnamenti sulla trasmissione di un sapere tecnico orientato a spiegare al meglio quali siano le manovre di manipolazione più diffuse e come eseguirle al meglio. Ecco le tecniche più diffuse e comuni a gran parte delle scuole di massaggio esistenti.

Sfioramento

Lo sfioramento è la tecnica più diffusa. Esso consiste in manovre di scivolamento della pelle del ricevente sulle mani del massaggiatore. Esistono due tipi di sfioramento:

  • sfioramento vero e proprio: la mano scivola dolcemente sulla pelle, accarezzando lo strato più superficiale in modo leggero;
  • sfioramento profondo: viene esercitata una pressione più intensa e incisiva sulla pelle, senza però provocare lo slittamento della stessa.

Lo sfioramento induce una sensazione di rilassamento muscolare e permette di distendere le terminazioni nervose. Lo sfioramento intenso permette anche di eliminare le cellule morte dello strato più superficiale della pelle (strato corneo).

Frizione

Per eseguire la manovra di frizione si esercita una pressione più decisa sulla pelle, provocando uno slittamento delle masse sui piani sottostanti. Il movimento eseguito è armonico, benché deciso, e circolare.

La manovra di frizione permette di sciogliere le tensioni muscolari e agisce sullo scollamento del derma causato da cicatrici o posture sbagliate.

Percussione

La percussione consiste nell’esecuzione di piccoli colpi sulla parte interessata e può essere eseguita secondo diverse tecniche; si possono effettuare i martellamenti con le mani giunte e colpendo con i mignoli, con i pugni serrati colpendo con le nocche oppure con le mani a coppetta.

La percussione sulla pelle favorisce la tonificazione della pelle e dei muscoli, stimolando il derma e le terminazioni nervose.

Impastamento

L’impastamento si esegue tramite l’azione di strizzare e rilasciare strati superficiali di pelle o di masse muscolare; nel primo caso si parla di impastamento superficiale, nel secondo di impastamento profondo.

L’effetto principale dell’impastamento è quello di regolazione del sistema linfatico e del drenaggio dei liquidi corporei, ma presenta anche significativi benefici a livello di ossigenazione, nutrimento e pulizia cellulare.

Vibrazione

La vibrazione unisce un movimento di natura ondulatoria eseguito rapidamente con i polpastrelli e di contemporanea pressione sulla pelle. Si tratta di una tecnica un po’ più complessa che si esegue nella stessa direzione dei flussi dei vasi sanguigni.

Tramite la tecnica di vibrazione, il ricevente acquisisce benefici dal punto di vista del distensione delle terminazioni nervose e di rilassamento generale dei muscoli.

No Comments Found

Leave a Reply