Società

Bullismo e violenza sociale

“Pordenone: è rimbalzata sulla tapparella aperta di una finestra al primo piano, che ha attutito la caduta. Ha riportato politraumi e la sospetta frattura di una vertebra ma non è in pericolo di vita. Ha scritto due lettere per spiegare il suo gesto. La polizia indaga su messaggi e social network. La Procura ha fatto sequestrare telefonino e apparecchiature informatiche… La ragazzina ha infatti scritto due lettere, con la data di un giorno della scorsa settimana, ritrovate stamattina in camera: una indirizzata ai suoi genitori in cui chiedeva scusa per quanto si accingeva a fare, una ai compagni di classe in cui diceva invece “ora sarete contenti”. (estratto dal messaggero veneto)
Alcuni sondaggi svolti su studenti delle scuole , tra cui, la  ricerca del portale Skuola.net su oltre 15 mila adolescenti.  Sono emersi dati agghiaccianti. Il 72%  degli intervistati ha subito atti di bullismo, è emerso anche  che i bulli agiscono soprattutto in gruppo; generalmente gli insulti e le violenze avvengono offline: l’87% delle vittime è stato infatti preso di mira esclusivamente o prevalentemente nella vita reale. E’ in continuo aumento anche il cosiddetto cyberbullismo, il bullismo via web e social. I più esposti sono bambine e bambini tra gli 11 e i 13 anni. Quindi, il bullismo colpisce uno studente su tre. Un dato allarmante, in una società, quella italiana, violenta dalle fondamenta.. Spesso chi è vittima di bullismo, non ne parla con nessuno, per vergogna. Ma cosa è il bullismo? Viene definito come: “Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima”. Ma come riconoscere se la propria figlia o il proprio figlio è vittima di bullismo?
Partendo dal presupposto che: chi è vittima di bullismo non ne parla per vergogna, soprattutto con i genitori! Quindi bisogna fare attenzione alla cosiddetta comunicazione non verbale: le reazioni che ha, se ha cambiato comportamenti, se è silenzioso, se si isola, insomma fare attenzione ai cambiamenti repentivi e all’apparenza senza nessun motivo.