Società

I migliori sette consigli e suggerimenti per realizzare gli obiettivi

I 3 elementi principali per avere una vita appagante sono la chiarezza delle idee, la competenza e il focus. Definire poi gli scopi e realizzarli ti permetterà di vivere la vita che sogni ed è quindi una necessità ma anche un’arte.

Ecco in merito a ciò sette suggerimenti per definire gli obiettivi:

* Stabilisci i tuoi scopi in maniera positiva. Le persone molte volte definiscono un traguardo sulla base di ciò che non vorrebbero. Tuttavia in questo modo ci si concentra su ciò che non si vuole e si limiterà in questo modo se stessi. E’ fondamentale in merito a ciò cessare di dire quello che non si vuole nella propria vita e concentrarsi su ciò a cui si aspira.

* Preoccupati che il traguardo sia realizzabile. Il traguardo non dipenderà dall’attitudine del tuo vicino, dal comportamento di tua moglie o della tua famiglia. La realizzazione del tuo traguardo deve dipendere solamente da te personalmente.

* Il tuo scopo dovrà essere espresso chiaramente. Più sarà chiaro ed attraente, più elevata sarà la spinta che ti condurrà alla tua meta finale. Agisci inoltre come se lo scopo fosse già realizzato. Pensa ad un’immagine chiara, piena di particolari, e sarai talmente entusiasta che troverai automaticamente la soluzione ideale.

* Pensa ai particolari dello scopo. In che luogo e quando raggiungerai il tuo obiettivo? La risposta può dimostrarsi scontata per alcuni scopi ma non così per altri. Cerca di essere il più preciso possibile.

* Crea un quaderno di controllo del traguardo per assicurarti che esso sia bilanciato in ogni settore della tua vita lavorativa e famigliare. Come prima cosa, dovrai riuscire a mantenere il tuo equilibrio. Quando creerai questo “Foglio di controllo qualità” starai progettando un modo dove vinceranno tutti. Tutto è un sistema e l’intero sistema dovrà vincere. Avrai pace della mente sapendo che sei in armonia con il tuo sistema. Torna indietro e controlla tutte le aree della tua esistenza. Il tuo scopo ti permette di svilupparle armonicamente?

* Scegli quali sono le risorse che ti servono per realizzare il traguardo: qual’è il prezzo da pagare? C’è sempre un prezzo da pagare per tutto. Esiste sempre qualche tipo di sacrificio quando stabilisci un obiettivo di valore. A questo punto, deciderai tutto ciò di cui avrai bisogno, in termini di risorse temporali, soldi ed energia.

* Stabilisci il valore del traguardo. Per quale motivo voglio riuscire a realizzare questo traguardo? Per quale ragione è cruciale per me? Questo traguardo è in armonia con la mia visione e le mie credenze? Trova una risposta a queste domande. Se non sarai soddisfatto delle risposte, forse devi modificare il tuo scopo. Definisci quindi un altro scopo fino a che sentirai che esso è in armonia con la tua vision e i tuoi valori.

Quando definisci uno scopo in maniera corretta con questo modello, accadranno alcune cose importanti. Prima di tutto, sarai in completa armonia con la tua visione e con i tuoi valori in quanto il tuo intero “te stesso” si troverà d’accordo e non metterà degli ostacoli. Secondo, sarai programmato per ottenere il successo. Infatti l tuoi interi sistemi cerebrale e biologico saranno tutti e due istruiti per portarti verso l’ottenimento dell’obiettivo immaginato. Sarai perciò completamente focalizzato.

Quindi, nel momento in cui definisci scopi chiari e rispetti le sette condizioni fondamentali, potrai vivere la vita che hai sempre sognato, non ne vale forse la pena?
Se il miglioramento personale in tutti i settori della tua esistenza, dall’amore, al lavoro, al benessere in generale, rientra nei tuoi interessi clicca su: Sviluppo Personale

No Comments Found

Leave a Reply