Società

Statistiche online: la Champions League vince sui siti di incontri

Le statistiche parlano chiaro: le piattaforme per gli incontri online sono una realtà molto diffusa in Italia!

Ma l’Italia è anche uno dei paesi del calcio, sport nazionale che per molti è una ragione di vita, una passione che spesso va anche oltre la fede e l’amore verso la propria squadra del cuore.

Insomma: per l’italiano medio, non c’è niente di più bello di una domenica di calcio passata davanti alla tv o allo stadio, in compagnia di amici e famiglia.

Un fatto, anche questo, supportato dalle statistiche.

Incontri.es, sito specializzato in annunci per incontri online, ha infatti realizzato uno studio il giorno dopo la finale di Champions League 2018-2019, il derby inglese tra Tottenham e Liverpool vinto 2-0 dalla formazione di Klopp, grazie alle reti di Salah nel primo e Origi nella ripresa.

Analizzando i dati di traffico, infatti, i proprietari del sito hanno potuto notare come il numero delle visite durante la giornata della finale, disputata sabato 1 giugno 2019, sia diminuito in maniera continua più ci si avvicinava al fischio d’inizio della partita.

Quasi scontato dirlo, il numero minimo di visite è stato raggiunto tra le 20.30 e le 23.30, quindi non solo durante la partita, ma anche nella mezz’ora precedente e in quella successiva al termine del match – con un calo di visite che ha raggiunto il 26%, se paragonato alla fascia 9.30-12.30. Un dato molto interessante, questo, soprattutto considerando il fatto che solitamente accade esattamente il contrario; la fascia serale, infatti, è quella in cui la maggior parte degli utenti italiani naviga sul sito per fare conoscenza e organizzare incontri.

Risultato analogo ottenuto analizzando il numero medio di visite giornaliere.

Sono infatti circa 11000 gli utenti che ogni giorno visitano Incontri.es ma, nel giorno di Tottenham-Liverpool, sono scesi a circa 9000, con quindi una diminuzione di circa il 21%.

Un altro dato curioso, infine, riguarda il numero di uomini e donne che si è collegato al sito di incontri online durante la finale di Champions League.

Prendiamo in esame la fascia oraria 20-23: nell’arco di queste tre ore, la media giornaliera del traffico evidenzia come siano circa 7000 gli uomini che visitano il sito, mentre le donne sono poco più di 3000.

Bene: durante Tottenham-Liverpool, la percentuale maschile è calata drasticamente, quasi il 40%, mentre quella femminile ha registrato un calo molto meno drastico, pari al 5,7%. L’ennesima prova che sono ancora poche le donne italiane amanti di calcio.

Un’ultima, curiosa informazione, prima di chiudere.

Sempre nella fascia 20-23 del giorno della finale, la maggior parte del calo delle visite è stato registrato tra gli uomini dai 25 ai 45 anni, con una situazione simile anche per quanto riguarda il sesso femminile.

È invece cresciuto il numero di visitatori Over 50, sia uomini che donne, anche se l’aumento è stato solo dell’8%. In ogni caso, un dato molto interessante.

Questo significa infatti che gli utenti più maturi preferiscono, alla classica formula “calcio, birra e patatine”, organizzare una bella serata con un partner occasionale!