Società

Tricicletta elettrica: la nuova era delle due ruote

Sempre più persone decidono di ricorrere all’impiego della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, al posto dell’automoblile. Scegliere di svolgere le proprie faccende quotidiane spostandosi con la bicicletta è una soluzione economica, pratica ed ecologica.

La bicicletta è attualmente il mezzo di trasporto più ecologico che esista, in quanto non emette alcun tipo di inquinamento e non è soggetta al traffico cittadino. L’utilizzo quotidiano della bicicletta è inoltre di grande giovamento per il ciclista, che ogni giorno tiene il proprio corpo in allenamento costante.

La bicicletta a pedalata assistita

Il modello di bicicletta più richiesto al momento è quello elettrico, o a pedalata assistita, che consente al ciclista di pedalare tramite l’ausilio del motore elettrico. Questa bicicletta rivoluzionaria è l’ideale per coloro che si trovano in condizioni fisiche particolari, o per chi si stancasse facilmente alla guida di una bicicletta e avesse bisogno di assistenza.

La bicicletta elettrica è il modello di due ruote più particolare che esista, perché ha delle caratteristiche tecniche uniche:

  • motore: può essere con le spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless) ed è a corrente continua con tensione da 12 a 48V. Il modello senza spazzole è più costoso, perché non richiede alcun tipo di manutenzione
  • batteria: ne esistono infiniti modelli, in base ai componenti e alla capacità; le batterie migliori in termini di affidabilità sono quelle agli ioni di litio. Il prezzo del mezzo dipende principalmente dal tipo di batteria utilizzato
  • caricabatteria e indicatore stato batteria
  • freno: sotto forma di interruttore elettrico
  • centralina
  • blocco di accensione
  • sensore di pedalata: principale componente con la funzione di informare la centralina se il ciclista sta effettivamente pedalando; solo in questo caso, il motore può essere attivato. Esistono due tipi di sensori: quello che rileva la semplice pedalata tramite la rotazione dei pedali e quello che rileva l’effettivo sforzo impresso dal ciclista sui pedali

Utilizzare questa bicicletta significa dire addio alla stanchezza e ai dolori che derivano da una pedalata eccessiva. Tramite il sistema a pedalata assistita, sarà più semplice anche trasportare le buste e le vostre faccende non sembreranno più così pesanti. Se i vostri spostamenti interessano il centro storico della città in cui vivete, ricordate che la bici non ha alcun tipo di divieto e potete quindi utilizzarla nelle zone a traffico limitato e sulle strade vietate ai mezzi a motore.

Un nuovo modello di bicicletta a pedalata assistita sta attualmente spopolando, per le sue comode caratteristiche e per la sua facilità di conduzione: la tricicletta.

La tricicletta

La tricicletta, detta così per la presenza di una terza ruota, è l’espressione dell’innovazione delle biciclette.

Questo ciclo a tre ruote ha una maggiore stabilità a bassa velocità ed un’elevata capacità di carico. Per contro, nelle curve può rivelarsi pericolosa, in quanto ha la tendenza a capovolgersi, se si raggiunge un’alta velocità.

Una delle principali case di fabbricazione di biciclette a pedalata assistita è la Italwin, sinonimo di affidabilità e professionalità. Le biciclette Italwin sono caratterizzate da standard qualitativi elevati, che le rendono molto funzionali e performanti. Le specifiche tecniche della tricicletta sono le seguenti:

  • velocità massima: circa 16 km/h
  • autonomia massima con assistenza motore elettrico: 60 km
  • motore elettrico: con o senza spazzole
  • telaio: generalmente in acciaio
  • batteria: ioni di litio
  • cambio: Shimano a tre velocità
  • ruote: camere d’aria auto sigillanti e cerchi in alluminio
  • peso e dimensioni: 35 kg per 175×65 cm

Se vuoi sperimentare una guida su tre ruote che non ti stanchi facilmente, prova la tricicletta elettrica e vedrai che rivoluzionerà il tuo modo di pedalare!


No Comments Found

Leave a Reply