Destinazioni

Per un Halloween da brivido gli Italiani scelgono Londra, Parigi e Amsterdam

Secondo uno studio realizzato da Voli Low Cost, sito per la comparazione dei prezzi dei voli, oltre il 70% delle ricerche di voli effettuate sul sito per il periodo compreso tra venerdì 28 ottobre e martedì 2 novembre ha come meta una destinazionbe europea, mentre le destinazioni italiane rappresentano poco meno del 20% e quelle extraeuropee solo l’8%.

Non stupisce che gli italiani scelgano mete che richiedono poche ore di viaggio e che permettono di sfruttare a pieno i pochi giorni a dispozione. Le grandi capitali europee si rivelano, quindi, le mete di viaggio favorite da chi sceglie di passare il ponte dei santi fuori casa.
In particolare, Londra, Parigi ed Amsterdam si riconfermano le tre città preferite dai nostri connazionali, contando per quasi un terzo delle ricerche di voli con destinazione europea effettuate sul sito.
In questo particolare weekend, le tre capitali – vibranti e ricche di attrazioni turistiche durante tutto l’anno – dedicano numerosissimi eventi ad Halloween, festività di origine irlandese molto diffusa nel mondo anglosassone ed ormai popolare in tutta Europa.

Londra

Con le sue tetre prigioni, case infestate e storie sanguinarie, la capitale britannica è la meta ideale per gli amanti del brivido ed offre la maggior varietà di eventi per tutti i gusti e le età.
Basta un breve volo a Londra per immergersi completamente nella festività di Halloween: zucche, ragnatele, teschi e pipistrelli decorano pub, negozi, ristoranti e perfino musei; mentre vampiri, zombie, streghe e stregoni partecipano a party ed eventi sparsi in tutta la città.
Nel famoso department store Fortnum & Mason, ad esempio, si possono trovare dolci di vario genere, dai bulbi oculari gommosi ai rospi che esplodono, dalle zucche sogghignanti alle ossa di cioccolato bianco. Ci sono poi menù a tema e gare di intaglio di zucche, per grandi e piccini, valutate in base a criteri di abilità, creatività, lunimosità e spaventosità.

Il London Dungeon e il London Bridge Experience, in cui si possono sperimentare i lati oscuri di Londra durante tutto l’anno, organizzano eventi particolarmente spaventosi in occasione di Halloween. Stingy Jack, il malvagio dannato dal demonio e condannato a vagare nelle tenebre per l’eternità, infesterà i corridoi bui del London Dungeon, mentre lo spettacolo  Phobobophobia organizzato dal London Bridge Experience e dal London Tombs metterà a dura prova i nervi degli spettatori più coraggiosi ricreando il film horror del regista olandese Tom Six, The Human Centipede (il centopiedi umano).

Per gli amanti delle feste a tema nei locali notturni la scelta è vastissima, ma bisogna ricordare che il 1° novembre non è giorno di festa nel Regno Unito e quindi molti club londinesi organizzeranno i loro Halloween Party nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre e, poichè proprio in questa notte si tornerà all’ora solare portando indietro gli orologi di un’ora, ci sarà un po’ di tempo in più per divertirsi.
Alla O2 Academy Islington gli Speak & Spell offriranno una notte in tributo ai Depeche Mode seguita dal Feeling Gloomy’s Halloween Spooktacular;  mentre per gli amanti della musica indie i Propaganda suoneranno all’Electric Brixton in occasione del più terrificante party di Londra. Al Village Underground, invece, sarà la musica techno ad accompagnare il Secretsundaze and Electric Minds Halloween Asylum Party (serata a tema “manicomio”). Infine, per chi vuole fare un salto nella Parigi del XIX secolo, il Belle Epoque’s Halloween Special proporrà uno spettacolo di acrobati e trapezisti.

Parigi

Nonostante la festività di Halloween non faccia parte della tradizione francese, non è difficile organizzare un weekend a tema anche nella capitale francese. Particolarmente diffuse nei locali notturni parigini sone le feste in maschera, ma non mancano le attrazioni per chi vuole esplorare i lati oscuri della città anche durante il giorno.
Si potrebbe iniziare, ad esempio, con un’insolita ed interessante visita al cimitero Père-Lachaise, il primo ed il più grande dei cimiteri civili di Parigi. Thierry Le Roi, che si autodefinisce “necro-romantico”, organizza visite guidate che divengono veri e propri spettacoli itineranti, in cui scoprire l’architettura funeraria e le storie dei personaggi sepolti in questo cimitero.

Anche le Catacombe di Parigi rappresentano una meta decisamente appropriata per il weekend di Halloween. Le origini di questo luogo risalgono al XVIII secolo, quando il Consiglio di Stato chiuse il cimitero degli Innocenti, diventato focolaio di infezioni per gli abitanti del quartiere, e decise di spostare i resti ivi contenuti in alcune cave dismesse. Così, tra il 1786 ed il 1788, sempre al calar della notte e seguendo un rituale ben preciso, processioni di frati scortavano carri carichi di ossa dal cimitero all’attuale ossario.
Altra attrazione che nella notte di Halloween protrarrà l’apertura fino a mezzanotte è il Manoir de Paris, dimora stregata a metà tra il museo ed il parco divertimenti in cui il pubblico può rivivere alcune fra le più inquietanti leggende parigine, come il fantasma dell’opera , la maschera di ferro o il gobbo di Notre-Dame.

Anche Disneyland Parigi si trasformerà per una notte da magico reame delle favole e dei sogni in regno degli incubi e del brivido. La Soirée Halloween Disney inizierà all’imbrunire quando i fantasmi, e le malefiche creature Disney si riuniranno per una festa spettrale, mentre allo scoccare della mezzanotte un agghiacciante spettacolo di luci e suoni farà tremare i visitatori davanti al castello della Bella Addormentata.

Amsterdam

Halloween non è così largamente diffuso in Olanda come lo è nel modo anglosassone, tuttavia negli ultimi anni si sono moltiplicati gli eventi organizzati in occasione di questa festività, soprattutto grazie allo sforzo della comunità di stranieri che vivono nella città.
Moltissimi caffè, bar e negozi hanno già decorato le proprie vetrine per Halloween; mentre i negozi di costumi allungheranno i prorpio orari di apertura a partire da mercoledì fino a sabato per permettere a tutti di trovare il costume adatto.

Zombie, streghe e mostri si aggireranno per la città in rollerblade per il Fright Night Skate che il 28 ottobre aprirà l’Amsterdam Halloween Festival, quest’anno alla sua seconda edizione. Il Festival proseguirà per ben quattro giorni con eventi di vario tipo, tra cui l’ Halloween Freak Show costume party che si terrà nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 all’Odeon Theater, i cui tre piani ospiteranno altrettante sale a tema. Al piano interrato ci sarà il Carnevale degli Orrori, con teatro e cabaret; mentre la Sala Ovale al primo livello sarà dedicata agli amanti della musica dance ed elettronica; infine, il piano terra ospiterà la Stanza delle Stravaganze.

Ispirati alla serie TV The Walking Dead ed interamente dedicati agli zombie saranno, invece, gli eventi che si terranno il 29 ottobre per l’Amsterdam Halloween: la Zombiewalk, sfilata di zombie per le strade di Amsterdam che partirà alle 20.30 dalla stazione del metro di Rokin, e l’Amsterdam Halloween Party che si svolgerà alla Westergasfabriek, un vecchio complesso industriale trasformato in area per festival ed eventi.
Infine, il Ghost Tour è l’ideale per chi vuole esplorare i lati oscuri della città e rivivere le tante storie di fantasmi, spiriti, streghe e demoni che popolano Amsterdam ed i suoi canali. Si tratta di passeggiate per il centro di circa un’ora e mezza con una guida esperta delle storie e delle leggende della città. I tour sono in olandese o inglese e partono dal Tara Irish Pub alle 22.00 la notte del 29 e alle 20.00 la notte del 31 ottobre.

No Comments Found

Leave a Reply