Viaggi e vacanze

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, dichiarata nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è il Palazzo Realenel quale vissero nel corso dei secoli i membri della dinastia dei Borbone, che a lungo regnarono su Napoli. Come si nota dal nome, il palazzo sorge nella città di Caserta e vanta un imponente edificio circondato da un enorme giardino, decorato in parte all’italiana ed per metà all’inglese.

La costruzione della reggia di Caserta è merito del re di Napoli Carlo di Borbone che chiese per il suo Regno una villa paragonabile in bellezza e prestigio alla Reggia di Versailles. Fu lo stesso Carlo di Borbone a decidere che sarebbe stato molto rischioso erigere il palazzo reale a Napoli, capitale del Regno, in quanto la città era troppo esposta agli attacchi marittimi. Per l’edificazione si scelse, quindi, la più sicura ed appartata Caserta.Dopo l’abbandono di Napoli di Re Carlo per salire sul trono di Spagna, vissero nella Reggia i suoi eredi, Ferdinando IV, Gioacchino Murat, Ferdinando II e Francesco II, ognuno dei quali contribuì, in maniera maggiore o minore, all’abbellimento della Reggia.

L’opera più grandiosa e costosa del Barocco italiano venne finita nel 1845. L’edificio principale racchiude 1200 stanze e pare che la spesa complessiva per l’edificazione della Reggia di Caserta ammonti a 8.711.000 ducati, cifra davvero cospicua per l’epoca.

oltre alla reggia vera e propria, il complesso reale comprende un grande parco, che si estende su 3 chilometri in lunghezza e su un totale di 120 ettari di superficie.Due viali paralleli si sviluppano nel parco alternati da fontane di pregevole bellezza artistica, realizzati perpermettere ai visitatori di ammirare frontalmente la facciata della reggia Le fontane partono dal giardino all’italiana e raggiungono quello all’inglese, unendoli in maniera equilibrata e di impatto scenico. Le più belle sono la Fontana Margherita, la Fontana dei Delfini, la Fontana di Eolo e quella di Cerere. La reggia di Caserta è ormai inclusa a nell’elenco dei luoghi consigliati ai visitatori stranieri che desiderano trascorrere una vacanza in Italia

No Comments Found

Leave a Reply