Viaggi e Turismo

Sirmione, un belvedere sul Lago di Garda

Poche località turistiche come Sirmione rappresentano un belvedere sul Garda, in tutte le accezioni del termine. La località ha una naturale propensione turistica, vista la posizione nella parte meridionale del Lago di Garda e il lungo trascorso storico e di tradizioni. 

Sirmione sorge al termine di una lunga e stretta lingua di terra, che si addentra nelle acque lacustri rispetto alla costa della provincia bresciana. Le virtù paesaggistiche, oltre che note alle migliaia di visitatori che ogni anno trovano soggiorno nella cittadina, non sfuggirono neanche agli antichi Romani, quando conquistarono l’area del Garda nel primo secolo avanti Cristo.

Se il vostro habitat vacanziero è il Lago di Garda, la città farà il vostro caso. Ma andrà bene lo stesso se la vostra “fame di cultura” e la curiosità v’invoglieranno a girare per il centro abitato, alla ricerca delle testimonianze storico-artistiche. Le Grotte di Catullo evocano nella mente gli studi liceali del prestigioso poeta latino. E’ proprio in questi ruderi che, secondo una leggenda poi in parte smentita, abitò l’intellettuale. Poco importa, dato il fascino che emana ogni singola pietra e la vista mozzafiato sul lago.

Sulla stessa lunghezza d’onda sono i nomi degli stabilimenti termali, altro punto di forza per il turismo della località: Virgilio e Catullo. Le proprietà terapeutiche delle acque termali sono sfruttate per risolvere i più comuni problemi fisici e rigenerare il corpo dagli stress quotidiani. 

Il fisico rigenerato da una vacanza a Sirmione ha bisogno di una buona cucina e sapori unici. I piatti della gastronomia locale sono legati alla pesca, conditi con olio extravergine d’oliva e contornati dai prodotti delle montagne dell’entroterra, come i formaggi.

Ed è proprio questo il valore aggiunto di Sirmione nel panorama turistico del nord Italia: avere una pluralità di paesaggi nel giro di pochi chilometri. Volgendo lo sguardo ai lati della località, troveremo Desenzano del Garda e Peschiera del Garda da raggiungere facilmente con l’automobile, o meglio ancora solcando le acque attraverso delle imbarcazioni.

Il clima mite durante tutto l’anno permette di organizzare una possibile vacanza in ogni weekend. Per perdersi nel relax della natura e vivere un’esperienza indimenticabile.

 

No Comments Found

Leave a Reply