Aziende

Arredare l’ufficio con i quadri moderni

Arredare con il colore.
 
 In un ambiente lavorativo, è importante prestare una particolare cura nella scelta dei quadri che ne caratterizzeranno lo stile. Oltre alla funzionalità e l’ergonomia dei complementi d’arredo, realizzati con estro da una moltitudine di designer a volte di fama internazionale, sarebbe bene arredarli con quadri moderni grandi, che tengano conto dell’armonia cromatica dell’ambiente. Si possono usare quadri con fiori moderni, pieni di luce e leggerezza, questo, perché studi, neanche tanto recenti, hanno evidenziato come, l’uso dei colori, contribuisca al benessere, e quindi al rendimento, dei lavoratori. Colori che diano senso di libertà, per esempio, sono utilissimi in ambienti chiusi dove chi lavora è costretto a restare anche per otto ore al giorno. La percezione di libertà, trasmessa dal colore cambia da Paese a Paese. In Italia l’arancione ed il giallo fanno percepire meno il senso di chiuso, in Inghilterra questa sensazione è trasmessa dal grigio e dalle sue sfumature (paese che vai…). Diventa ovvio come arredare l’ufficio, con quadri ben scelti, oltre a espletare una funzione decorativa, possa essere un mezzo per infondere benessere ed incentivare la produttività.
 
 Quadri adatti ad arredare l’ufficio.
 
 Osserviamo il nostro luogo di lavoro, E’ chiuso, scuro, occorre usare l’energia elettrica per ottenere una buona illuminazione? O al contrario, si tratta di un luogo luminoso, spazioso, con ampie finestre? Già da questa sommaria ispezione visiva possiamo ben orientarci nella scelta di quadri da inserire nell’ambiente. Scegliamo quadri moderni grandi, caratterizzati dal segno semplice e molto colorato. Sia che si tratti di quadri astratti, dal disegno geometrico alla Mondrian, per capirci, o di grandi macchie colorate che affascinano l’occhio con il loro fluttuare di sfumatura in sfumatura alla ricerca di un equilibrio cromatico, (opere come quelle di Kandinskij o Klee) o con quadri con fiori moderni, leggeri e affascinanti, che devono saper infondere energia e benessere.  Non occorre, per orientarsi nella scelta, essere esperti d’arte o aver letto trattati sugli effetti del colore sulla psiche. Basta affidarsi alla sensazione ricevuta dal primo impatto con l’opera. Se, in una lunga fila di scaffali, l’occhio è stato attratto dal colore di una tela piuttosto che dal segno di un’altra, probabilmente si tratta del quadro giusto.
 
 Dimensioni e contenuto
 
L’occhio deve poter “”immergersi”” nel contenuto, afferrare le sfumatura, seguire il movimento dei colori, appropriarsi della forma per goderne dell’armonia. E’ bene, a questo scopo, scegliere quadri moderni grandi, dalle dimensioni di considerevole importanza. Più grandi sono le tele migliore sarà l’effetto di libertà e piacevolezza ad esso abbinato. Sono particolarmente indicati, a questo scopo, i quadri con fiori moderni. In questo tipo di opere, il colore, pur fluttuando libero, in un apparente moto astratto, riproduce una forma nota, (quella di un fiore, appunto) che dona stabilità e certezze, a coloro che hanno bisogno di riconoscere qualcosa di concreto nell’osservazione di un quadro. Il fiore, poi, in quanto leggiadro ed effimero, aggiunge emozioni legate alla natura, alla vita all’aria aperta, al sole ed alla freschezza. Tutte emozioni che stimolano una sensazione di benessere generale, e rendono piacevole la permanenza in ufficio.

No Comments Found

Leave a Reply