Cucina

Le 5 pietanze portafortuna per Capodanno

C’è chi desidera una vita lunga e ricca di avventure. Chi invece è a caccia dell’anima gemella tanto sospirata. C’è chi semplicemente vorrebbe più soldi in tasca, per ridurre le ansie da bolletta. Insomma, i motivi per augurarsi fortuna durante il Capodanno a Roma sono svariati e cambiano in base a chi esprime il desiderio.

Ma al di là dell’intimo di colore rosso, cos’altro potrebbe aiutare la buona sorte a presentarsi davanti l’uscio di casa nostra, per cambiarci definitivamente in meglio l’anno? Beh, non ci crederete, ma in più cultura – inclusa ovviamente la nostra – il cibo ha un ruolo importantissimo.

Guai a sottovalutare questo aspetto della scaramanzia, soprattutto la notte di Capodanno! E allora ecco a voi le 5 pietanze portafortuna, che vi invitiamo caldamente a cucinare e presentare in tavola al vostro cenone di San Silvestro, per fare anche una bella figura con eventuali ospiti.

Melograno per chi desidera bambini

I semetti rossi che caratterizzano il frutto del melograno sarebbero simbolo di fertilità e anche fortuna. Quindi mangiarne almeno uno, prima o dopo il cenone, significherebbe aumentare le possibilità di diventare mamme o papà, in base a chi esprime il desiderio mangiando questo frutto particolare.

Lenticchie per chi vuole arricchirsi

Dammene un pugno giusto per tradizione”. Una frase ripetuta milioni di volte durante i festeggiamento della mezzanotte, ovviamente riferita alle famigerate lenticchie. Di solito vengono accompagnate con lo zampone e si consumano subito dopo il brindisi, quindi ben distanziati dal pasto principale. Ci può stare che non ne abbiate tanta voglia, ma fate un’eccezione: le lenticchie portano soldi!

Col cavolo… avrai fortuna!

Il cavolo, vegetale inviso ai più fin da bambini, è in realtà reputato portatore di buone notizie da irlandesi e tedeschi. Il colore verde, probabilmente, viene associato al denaro e quindi alla fortuna. Con ogni probabilità, sarà meglio concentrarsi più sulle sue doti anti-cancerogene che su quelle porta-fortuna…

Fagioli all’occhio nero

Per gli statunitensi, questa particolare zuppa di fagioli neri – molto diffusa nelle trattorie toscane in Italia – sarebbe di buon augurio. Una versione delle lenticchie. Per cucinarli ad una decina di persone avrete bisogno di 1 kg abbondante di fagioli all’occhio nero, 3-4 carote, 3-4 coste di sedano, cipolla o scalogno in abbondanza, 1 lt e mezzo di passata di pomodoro, olio sale e pepe.

L’uva mangiala in fretta!

Un chicco d’uva per ognuno dei dodici rintocchi della mezzanotte. Chi ci riesce tenendo il ritmo – e senza strozzarsi – avrà fortuna tutto l’anno e tanti soldi. Ci credono parecchio in Spagna, dove tutti coloro che festeggiano il Capodanno, anche se lontani da casa, hanno dietro dell’uva per tentare la corsa contro il tempo.

No Comments Found

Leave a Reply