Servizi

Video e web: quale collegamento?

Un tempo i video erano realizzati in previsione di una fruizione prettamente televisiva. Gli spot pubblicitari erano e rimangono tuttora uno strumento di grande impatto, visionabili da milioni di utenti in tutto il mondo e quindi utili per dare vita ad una campagna pubblicitaria efficace. Ma la tv presenta dei costi decisamente proibitivi e, non a caso, le aziende che si trovano presenti con spot pubblicitari sono molto grandi e hanno la dovuta disponibilità economica per far fronte alle richieste.

 

La tv propone inoltre la presenza di spot alternati ai programmi televisivi e la programmazione dipende da accordi aziendali molto restrittivi. Come può, quindi, apparire un’azienda attraverso il video? Semplice, impiegando lo strumento più semplice e democratico del nostro presente, ovvero l’universo del web. I video aziendali trovano il giusto spazio nel web grazie a piattaforme social prettamente dedicate alla loro fruizione, come YouTube o Vimeo e anche con possibili collegamenti con spazi di informazione, come siti, portali, e-commerce e blog. La realizzazione spot pubblicitari si indirizza quindi a operare in stretta sinergia con il web, in quanto si tratta di un terreno fertile: milioni di utenti nel mondo sono in grado di accedervi a costo molto basso e senza limitazioni di orario.

 

L’utente stesso può scegliere di visionare il video aziendale quando lo desidera, ricercandolo in autonomia o perché vi entra in contatto. Si tratta di una rivoluzione positiva, che permette alle aziende di incrementare la presenza nel web e quindi di toccare numeri di potenziali clienti finora inimmaginabili. Certo, potenziali clienti, giacché l’allaccio fra video e web permette alle persone che ammirano il video di ricordare l’azienda e di concepirla come un futuro punto di riferimento per i propri acquisti.

No Comments Found

Leave a Reply