Interni

Divano Chester per un arredo classico

Il divano Chester è un mobile dallo stile decisamente tradizionale, il quale si abbina perfettamente ad un soggiorno arredato in stile classico, ma allo stesso tempo può essere anche un pregevole elemento d’arredo per una stanza dallo stile prettamente moderno.

 

Il divano Chester è considerato non a caso come uno dei mobili più antichi in assoluto: per la prima volta, infatti, è stato realizzato nel lontano Diciassettesimo secolo nel Regno Unito, precisamente a Chesterfield, cittadina del Derbyshire dalla quale ha preso il nome.

 

Si tratta di un divano dalle dimensioni piuttosto importanti, anche se le sue moderne rivisitazioni sono state realizzate anche in dimensioni ridotte, come ad esempio per quanto riguarda il divano Chester a due posti, detto anche “Chesterino”.

 

Oltre alle linee decisamente classiche, con molte rotondità e braccioli voluminosi, il divano Chester è facilmente riconoscibile per via della sua lavorazione superficiale, ovvero la capitoneè.

 

Il termine capitoneè deriva da capiton, un residuo non buono della seta che era largamente utilizzato, in principio, come imbottitura; la capitoneè consiste sostanzialmente nel rendere ondulata la pelle che riveste il divano grazie all’inserzione di una serie di piccoli bottoni i quali ricreano una serie di figure romboidali.

 

Sebbene possa vantare una storia così antica, ancora oggi il divano Chester è uno dei più richiesti ed acquistati in assoluto.

 

 

No Comments Found

Leave a Reply