Casa

Le Piscine in muratura: cosa sono e come realizzarle

Le piscine in muratura non sono nient’altro che le tradizionali piscine interrate; la realizzazione di questa tipologia di piscine può essere affidata esclusivamente a ditte specializzate (quali ad esempio Piscine Laghetto). Ad oggi sul mercato esistono una grande varietà di prodotti (che chi addirittura realizza la spa in casa) ma la piscina in muratura è senza dubbio la soluzione più affidabile e di qualità. Le piscine in muratura possono essere progettate e realizzate in base alle preferenze dei clienti e possono quindi assumere la forma che si preferisce.

Ovviamente durante la fase di progettazione bisognerà valutare con molta attenzione lo spazio a disposizione; è importante infatti che la piscina sia proporzionata allo spazio circostante. Qualora si optasse per un forma particolare naturalmente bisognerà fare molta attenzione al tipo di copertura da utilizzare nonché ai sistemi di pulizia.

Uno degli elementi più importanti da valutare prima dell’acquisto è il rivestimento interno; i materiali più usati sono solitamente le piastrelle oppure i teli in pvc. Le piastrelle, a differenza del pvc, garantisco sicuramente una maggiore personalizzazione attraverso l’utilizzo di mosaici.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione questi dipendono naturalmente dalla grandezza della vasca. Inoltre durante la fase di progettazione bisognerà considerare che tipo di utilizzo di vorrà fare della piscina; ad esempio nel caso di una famiglia con bambini piccoli è preferibile dedicate una parte della vasca a loro e prevedere quindi una zona dove l’acqua sia più bassa. In questo modo i più piccoli potranno giocare liberamente senza alcun rischio per la loro incolumità.

Infine ricordiamo che non potrà sicuramente mancare l’impianto di depurazione; questo dovrà essere installato nelle vicinanze della vasca, anche sotto terra ma, in tal caso si dovrà fare in modo che sia facilmente raggiungibile.

 

 

No Comments Found

Leave a Reply