Casa Interni

Porta blindata non si apre dall’interno: cosa fare

A tutti è capitato di avere un problema con la porta blindata e di restare bloccati senza via d’uscita. Spesso è necessario rivolgersi a professionisti di apertura porte a Roma per risolvere il problema, altre volte, essere a conoscenza di alcune informazioni potrebbe aiutarci a risolvere autonomamente e velocemente il problema.

Porta blindata bloccata dall’interno: come agire?

Una porta blindata bloccata dall’interno può essere un grave problema, in virtù di ciò, prima di attuare qualsiasi tecnica è necessario comprendere la causa del blocco della porta. I motivi possono essere svariati e di conseguenza anche il modo di risolvere il problema potrebbe cambiare:

  • La chiave non gira: quando una porta blindata è bloccata, tra i casi più frequenti c’è la problematica della chiave che non gira; in in questi casi, occorre sapere che le chiavi sono caratterizzate da dei fori che potrebbero facilmente ostruirsi. In questi casi, basterà munirsi di una piccola quantità di lubrificante o di “polvere da grafite”, e in un batter d’occhio la chiave si sbloccherà.
  • Chiave bloccata o spezzata: spesso, può capitare che in casa ci sia qualcun altro e in questo caso, basterà avvisare l’altra persona affinché possa estrarre la chiave per inserire la propria e sbloccare la porta. Al contrario, nel caso in cui la chiave sia spezzata, basterà munirsi di una pinzetta o di un uncinetto per poterla estrarre velocemente.
  • Porta blindata: a volte, il problema della porta blindata è il suo peso: in questo caso, la porta blindata tende ad abbassarsi e ciò non permette alla chiave di poter ruotare nel modo più corretto. In queste circostanze, la prima cosa da fare è far regolare la porta da un esperto del settore, quest’ultimo agirà sulle cerniere sia superiori che inferiori e il pistone potrà operare nel migliore dei modi.
  • Il cilindro: avere un cilindro usurato o forzato è un problema che a lungo andare potrebbe creare dei problemi per l’apertura della porta. In questi casi, è consigliato rivolgersi ad un tecnico, il quale procederà a forare il cilindro per sbloccare la porta.

Porta blindata bloccata: quando e a chi chiedere aiuto?

Quando una porta blindata dall’interno si blocca, il primo passo da fare è farsi guidare dalla razionalità ed evitare di cimentarsi in attività che non conosciamo, creando dei danni irrimediabili alla porta. Una domanda sorge spontanea: quando rivolgersi ad un fabbro e quando risolvere da sé il problema?  Indispensabile rivolgersi ad un fabbro solo quando visivamente la serratura risulta essere danneggiata e quando non si hanno le chiavi. Al contrario, basterà seguire i consigli elencati per risolvere al meglio il problema.

No Comments Found

Leave a Reply