Computer

Social Media Monitoring: un confronto

Si fa molta confusione sulle differenze tra Social Media Monitoring e Customer Intelligence Methodologies.

 

 Ecco allora un tentativo di stabilire una netta linea di demarcazione tra i due:

 

·         Cosa? Il Social Media Monitoring cattura e misura le comunicazioni generate da consumer, blogger, esperti, analisti di settore, customer. Al contrario il Customer Intelligence Analytics  cattura e misura solo comunicazioni dei clienti su un prodotto o servizio che hanno sperimentato

·         Come? Il SMM compie un’analisi transazionale: quanti postdiscussioni ci sono su un determinato argomento, se sono positivi o negativi… il focus è sul post. Il CIA compie un’analisi dei contenuti: perché i clienti hanno acquistato questo prodotto, perché piace o no… il focus è sulla customer experience.

·         Quando? Con il SMM le comunicazioni monitorate e analizzate sono nell’immediato; mentre con il CIA il periodo di tempo analizzato è determinato dal ciclo di vita del prodotto e dai feedback dei clienti.

 

Entrambe queste soluzioni ci permettono di sapere cosa fanno e cosa dicono gli utenti, ma non sappiamo chi sono… Non conosciamo i nostri social consumer, ma solo il loro comportamento.

 

 

Una soluzione innovativa! Conosci i tuoi clienti!

CMIP, società che offre e sviluppa servizi di web marketing e social analysis, ha ideato una soluzione innovativa che permette di migliorare la conoscenza dei propri clienti, grazie alla piena e completa integrazione con i principali Social Network: CRMe.

 

Si tratta di un sistema proprietario di Identity Mapping dei Social Customer by CMIP, che permette di analizzare con precisione le preferenze dei clienti e la loro evoluzione nel tempo.

 

Conoscere quanto e come si parla del tuo brand online è fondamentale. Scoprire chi sono e come sono i tuoi clienti è un vantaggio competitivo” dichiara Pierguido Iezzi, CEO di CMIP.

 

CRMe è in grado di:

·         identificare automaticamente i clienti che hanno una presenza nei Social Network

·         raccogliere i dati pubblici dei clienti esposti nei Social Network

·         strutturare questi dati in un appropriato database, interrogabile con facilità.

 

Inoltre è  possibile integrare i dati così ottenuti all’interno del CRM aziendale.

 

In tal modo CRMe garantisce una migliore conoscenza del cliente, costantemente aggiornata, permettendo di analizzare con precisione le preferenze dei clienti e la loro evoluzione nel tempo.

 

In un presente dove le soluzioni di Web Listening & Monitoring stanno diventando delle commodity, CRMe è lo strumento che guarda insieme alla tua azienda verso il futuro.

A proposito di CMIP

Il web è una fonte infinita di dati. CMIP raccoglie, analizza e struttura i dati web, trasformandoli in informazioni utili per la tua azienda. Attraverso piattaforme tecnologiche specifiche e la consulenza dei suoi esperti, CMIP offre e sviluppa tutti i servizi di web marketing e di social web analysis.

Il primo passo per avere sotto controllo la propria presenza sulla rete e strutturare una strategia di comunicazione vincente.

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://cmipservice.it/.

No Comments Found

Leave a Reply